Sono stati appaltati i lavori a protezione della strada statale 118 a Cianciana, nell’Agrigentino. L’intervento riguarderà la zona nord del Comune e metterà in sicurezza il manto stradale danneggiato dai movimenti franosi iniziati nel 1976. La struttura commissariale per il contrasto del dissesto idrogeologico, che fa capo al presidente della Regione Siciliana, ha aggiudicato i […]
Al via i lavori di messa in sicurezza della strada statale 118 nell’Agrigentino
Sono stati appaltati i lavori a protezione della strada statale 118 a Cianciana, nell’Agrigentino. L’intervento riguarderà la zona nord del Comune e metterà in sicurezza il manto stradale danneggiato dai movimenti franosi iniziati nel 1976. La struttura commissariale per il contrasto del dissesto idrogeologico, che fa capo al presidente della Regione Siciliana, ha aggiudicato i lavori di consolidamento del tratto compreso tra la via Don Luigi Sturzo e la Strada statale 118, conosciuta come la Corleonese-Agrigentina.
Sarà l’impresa Cavalli di Milo, per un importo di 120mila euro, a realizzare una fila di gabbionate, per una lunghezza di circa 40 metri, da posizionare parallelamente al muro in cemento armato posto lungo la sede viaria. Grazie alla struttura di contenimento, potranno essere neutralizzati i fenomeni di dissesto che continuano a provocare lesioni sulla carreggiata. Sarà inoltre ripristinato il pozzetto di raccolta destinato a intercettare i flussi che provengono dalla via Sturzo, per evitare il rigonfiamento del versante e i consequenziali smottamenti dovuti, soprattutto, alle infiltrazioni di acqua piovana.