Lauree col supersconto

Mi chiedo se sia giusto o sbagliato. State a sentire!

A Scienze politiche hanno attivato una convenzione per far laureare le guardie di finanza. E’ solo la punta di un iceberg. Perché moltissime università hanno approvato dozzine di convenzioni per dare la laurea facile a certe categorie: carabinieri, finanzieri, poliziotti, giornalisti consulenti del lavoro, etc. etc. Una corsia preferenziale che consente di conseguire il titolo partendo con un certo numero di crediti e facendo meno esami.

Così, mentre la strada che porta alla laurea per la maggior parte degli studenti è un percorso fatto di montagne di libri da leggere, esami da sostenere e scadenze da rispettare, per alcune categorie professionali il tragitto è diventato una vertiginosa discesa in skateboard. In questo modo le università aumentano il numero degli iscritti (e incassano soldi di tasse) e gli improvvisati studenti realizzano il sogno di una vita. Insomma, tutti contenti.

Una delle ultime convenzioni è quella stipulata nel marzo del 2004 dall’Università di Siena con l’Arma dei Carabinieri. L’accordo, prima di essere improvvisamente congelato pochi mesi fa, prevedeva la possibilità per tutti i marescialli e i brigadieri appartenenti all’Arma di conseguire una laurea di primo livello in Scienze dell’Amministrazione (curriculum operatore giudiziario) in tempo record. Per appendere al muro l’ambito titolo, infatti, gli aspiranti dottori dovevano versare 300 euro nelle casse dell’ateneo toscano, scegliere tre materie d’esame su cui preparare una sintetica tesina e discutere una tesi finale. Di fatto sono arrivate domande da tutta Italia.

Davanti all’imbarazzo causato anche dalle proteste degli studenti il rettore ha pensato di fermare l’iniziativa, sottoponendo il caso alla commissione didattica. L’improvviso dietro front però non è piaciuto ai tanti carabinieri che, dopo aver pagato la quota d’iscrizione e preparato le tesine, aspettavano solo che venisse fissata la data dei primi (e unici) esami. “Se cambieranno i termini della convenzione, ha confessato un carabiniere onesto, non so quanti di noi avranno voglia e tempo per studiare”.

Intanto giornalisti e consulenti del lavoro non hanno di questi problemi. Le convenzioni che li riguardano procedono a gonfie vele. L’Università di Lecce, per esempio, già dallo scorso anno riconosce 96 crediti su 180 a tutti i consulenti del lavoro iscritti all’albo professionale per il conseguimento della laurea in Scienza dei Servizi Giuridici. L’ateneo di Torino fa la stessa con l’ordine dei giornalisti per la laurea in Scienze Politiche, quello di Bologna facilita la laurea in Economia al personale della Guardia di Finanza, mentre a CT – come dicevo – ci ha pensato Scienze politiche. Visto che il corso di Caltanissetta era sul punto di chiudere, il nostro preside di facoltà – eureka! – ha risolto in questo modo il problema. Ma ci sono convenzioni analoghe anche in altre facoltà? Quanti sono gli iscritti privilegiati? Che ci guadagnano le facoltà? L’attribuzione dei crediti è equa o è esagerata? NON VI PARE IL CASO DI FARE UNA BELLA INCHIESTA?

Redazione Step1

Recent Posts

Pubblicizza la vendita di pesce su TikTok: a Palermo sequestrati 500 chili di prodotti ittici non tracciati

Avrebbe pubblicizzato del pesce sul social media TikTok e poi lo avrebbe venduto abusivamente per…

47 minuti ago

Maltempo, a causa del forte vento è stato chiuso un tratto della strada statale 113

«A causa del forte vento, che ha determinato condizioni meteo avverse, è al momento chiuso…

1 ora ago

Catania, è stata aperta una parte del parcheggio Sanzio: 120 posti auto (per ora gratuiti)

A Catania è stata aperta una parte del parcheggio di piazzale Raffaello Sanzio. Una nota…

2 ore ago

Maltempo, danni e disagi a Palermo: diversi allagamenti e alcuni alberi caduti

La scorsa notta a Palermo e nella sua provincia la pioggia e il vento hanno…

3 ore ago

Siracusa, trova un borsello con banconote e tre Rolex: lo consegna ai carabinieri

A Siracusa un 47enne ha trovato un borsello con dentro oggetti di valore e lo…

3 ore ago

A fine dicembre il «sacro corpo di Santa Lucia» sarà a Belpasso

«La comunità di Belpasso si prepara ad accogliere, il 27 e il 28 dicembre, il…

4 ore ago