A una settimana dall'intervento chirurgico, è stato disposto il trasferimento presso un centro di riabilitazione neurologica altamente specializzato di Laura Salafia, la studentessa della Facoltà di Lettere dell'Università di Catania ferita da un proiettile alla nuca il primo Luglio in piazza Dante
Laura vola a Imola per la riabilitazione
La speranza è che Laura possa tornare a camminare con le proprie gambe. A una settimana dall’intervento chirurgico, è stato disposto il trasferimento presso un centro di riabilitazione neurologica altamente specializzato di Laura Salafia, la studentessa della Facoltà di Lettere dell’Università di Catania ferita da un proiettile alla nuca il primo Luglio in piazza Dante. La Prefettura di Catania ha attivato le procedure previste per il “trasporto aereo di Stato per ragioni sanitarie di urgenza”. Tutto è pronto per il trasferimento a Imola (Bologna), dove Laura verrà ricoverata nel Rehabilitation Institute di Montecatone. La partenza è prevista per le 11,30 di oggi, 15 luglio, su un aereo della flotta dello stato maggiore dell’Aeronautica militare. Alle 10,30, presso la sala Dusmet dell’ospedale Garibaldi-Centro, la direzione dell’azienda ospedaliera che ha avuto in cura Laura Salafia, assieme al neurochirurgo Salvatore Cicero e al direttore del dipartimento di anestesiologia, Sergio Pintaudi, terranno una conferenza stampa per illustrare le ragioni sanitarie del trasferimento e le precauzioni adottate.
Questa sera alle ore 19, con il patrocinio della Facoltà di Lettere e Filosofia e della Facoltà di Lingue, nonché del Comune di Catania, si terrà in piazza Dante il reading Io leggo. Per Laura. Per Catania. Partecipano Radio Zammù, l’associazione Officine Culturali, il laboratorio La.mu.sa, della facoltà di Lettere, Soqquadro e Step1. “Si tratta di un’iniziativa – spiegano i promotori – nata dal bisogno di riaffermare un legame con il territorio e tra di noi, un modo per farci sentire dalla nostra amica Laura”. Studenti e professori, ma anche professionisti dell’informazione e persone impegnate nel sociale, leggeranno brani, poesie o messaggi dedicati “a Laura, a Piazza Dante e a Catania”. E’ prevista la partecipazione dei presidi delle due facoltà.