A Catania – si sa – le associazioni che operano nel campo della cultura non hanno vita facile. Ne è un lampante esempio la compagnia Iarba che si esibiva nella sala Camera Teatro Studio di viale Mario Rapisardi, compagnia che si è dimostrata vincente nel corso degli anni, ma che ha festeggiato la chiusura appena poche settimane fa. Di arte e cultura si parla tanto e tanto ancora se ne parlerà a Catania, intanto qualcosa sembra muoversi.
«Catania, centro di cultura nel Mediterraneo»: alquanto ambizioso il progetto del sindaco Umberto Scapagnini. «Catania città darte»: laugurio del Presidente della Regione Raffaele Lombardo suona più ragionevole. E da dove partire se non da una grande mostra mercato dellarte che sappia coniugare il piacere della fruizione da parte del pubblico con quello di mettersi in gioco dei giovani artisti?
Sabato 13 maggio, nel corso di una breve conferenza stampa, presso il Centro direzionale Nuovaluce della Provincia Regionale di Catania, è stata presentata la seconda edizione dellexpo darte contemporanea Catania Arte Fiera 2006. Dopo le 12.000 presenze della prima edizione, la città ma non solo – chiede adesso il bis. Una mostra mercato di Arte Contemporanea a Catania è stata una scommessa intelligente e questanno, dal 26 al 29 maggio, sarà ancor più interessante: aumentano a 70 le gallerie presenti (presenti anche gallerie straniere) e si estendono su svariati piani gli spazi espositivi. Cornice dellevento resta lormai consueto Centro Fieristico Culturale Le Ciminiere di Viale Africa che continuerà ad affascinare galleristi e visitatori. Il patrocinio è di Regione, Provincia e Comune.
Le novità sostanziali di questanno sono senza dubbio le mostre collaterali e gli incontri a tema. Tra le mostre Human@art, curata dal critico Lucio Barbera e incentrata su un ritorno alla pittura e ai temi iconografici. «Le Fiere importanti, sono tanto importanti, da esimersi da ogni commento: ne parlano tutti e naturalmente bene le fiere buone sono quelle manifestazioni di mercato in cui non si punta sulla spettacolarità di un critico ( ) o sulla celebrità di un artista ( ), ma nelle quali si lascia spazio libero ai galleristi che diventano il filtro della conoscenza aggiornata dellarte contemporanea e presente. A questo tipo vuole appartenere Catania Arte Fiera, non solo manifestazione di mercato, ma anche uno strumento di informazione non pilotato».
Il direttore artistico Lucio Barbera, insieme a Veronica Giuffrida e Tiziana Rasà, è curatore dellaltra mostra parallela, Check-in. 70 allievi dellAccademia di Belle Arti di Catania esporranno le proprie opere nella speranza che grazie a questa esperienza possano spiccare il volo verso i grandi circuiti darte. «Larte accademica un tempo era altra cosa afferma Antonio Ognisanto, alla direzione dellevento -, adesso il mondo dellAccademia è stato rivalutato: è dall Accademia delle Belle Arti e dallIstituto DArte, benemerite istituzioni catanesi, che parte un nuovo impulso per larte a Catania. Attraverso questi istituti vengono aiutati i ragazzi a venir fuori».
Gli incontri a tema saranno almeno tre: Dialoghi darte verterà sulle capacità che ha un territorio di fare sistema nel campo dellarte e della collaborazione tra centri di formazione in campo artistico. Musei in rete presenterà il progetto Sistema museale virtuale, museo diffuso delle Provincia di Catania, progetto che interesserà 60 musei e 86 postazioni interattive multimediali, a cura dellesperto in marketing museale Mario Bucolo. Arte-Città: popolare il tessuto urbano con segnali artistici è il convegno coordinato dal critico e docente Martina Corgnati sullopportunità di integrare lArte Contemporanea nel teritorio urbano. Saranno presenti il semiologo Ugo Volli, gli architetti Arena, Anastasio e Albanese, i professori Scalia e Gaeta e il presidente di Fiumara dArte Antonio Presti.
—
Sede: Catania, “Centro Fieristico Le Ciminiere” (Viale Africa)
Vernice: 25 maggio 06 ore 18.30
Durata: 26-29 maggio 06
Orari: 10.30-22.30; 29/05: 10-14
Biglietto: intero 5,00 ridotto 3,00
Info: 0941361544
Web: www.cataniaartefiera.com
Potrebbe risalire all'inizio del 2023 il decesso di Giuseppe Zagone, il 92enne il cui corpo…
Un dodicenne albanese ha subito l'amputazione del dito di una mano all'ospedale Cannizzaro di Catania dove era…
Quattro colpi di pistola sono stati esplosi a Licata, in provincia di Agrigento, contro la…
Violenza sessuale e maltrattamenti nei confronti dell'ex compagna. La polizia di Acireale ha arrestato un…
Un 56enne che ha rubato sei profumi, per un valore di circa 700 euro, in…
Canti, balli, luci psichedeliche, torte e drink, come fosse una discoteca. La notte di Capodanno…