I biancorossi di coach Tucci tornano a fare bottino pieno lontano da casa con una gara condotta per tutti i 40 minuti. Ottima prova corale per i palermitani, con Urbani, Antonelli e Rizzitiello andati in doppia cifra
L’Aquila Palermo vince in trasferta Stella Azzurra Roma battuta 82-49
L’Aquila Palermo torna a far festa in trasferta. Vittima sacrificale, è proprio il caso di dirlo visto il punteggio finale impietoso, la Stella Azzurra Roma, squadra che occupa la quintultima posizione. I biancorossi sconfiggono gli avversari per 82-49, al termine di una gara completamente dominata, salendo così a quota 14 punti in classifica.
A partire meglio sono i nerostellati, ma la squadra di Tucci non si disunisce e approfitta degli errori difensivi dei padroni di casa, che concedono tanti tiri liberi prontamente trasformati. Vistoso il calo della squadra locale nel finale di primo quarto, con i biancorossi che riescono a portarsi sul +10. Il copione non cambia nel secondo periodo: al break della Stella Azzurra firmato da Nikolic e Antonaci, i siciliani rispondono con i punti realizzati soprattutto da Urbani e Stella, fino a confezionare un impressionante +18, sul 26-44, a metà gara.
L’andazzo del match non cambia neppure dopo l’intervallo. La squadra di casa ci prova, ma i biancorossi dispongono di un’ottima organizzazione difensiva e sono micidiali nelle ripartenze, così rimpinguano ulteriormente il vantaggio. Al termine della terza frazione di gioco, infatti, l’Aquila Palermo è avanti di 21 lunghezze. Ma il periodo in cui la squadra di coach Tucci offre il meglio di sé è l’ultimo, nel quale concede appena undici punti agli avversari, mettendone a segno ben 23. Il risultato finale parla chiaro, i siciliani hanno dominato la gara, imponendosi con un pesante 82-49.
IL TABELLINO
STELLA AZZURRA ROMA – NUOVA AQUILA PALERMO 49-82
Parziali: 14-24; 26-44; 38-59
STELLA AZZURRA ROMA: Vitale 4, Da Campo 7, Radonjic 2, Sikiras, Antonaci 2, Nikolic L. 5, Trapani 6, Ianelli 6, Guariglia 6, Ulaneo 11. Allenatore: D’Arcangeli.
AQUILA PALERMO: Stella 7, Cozzoli 5, Ondo Mengue 9, Requena 3, Antonelli 14, Di Emidio 6, Merletto 8, Urbani 18, Rizzitiello 12, Azzaro ne. Allenatore: Tucci.
ARBITRI: Beffumo di Milano e Di Franco di Dalmine (BG)