I biancorossi dominano per oltre metà gara contro la squadra romana, ma subiscono la rimonta avversaria nell'ultimo quarto e vengono sconfitti soltanto dopo il tempo supplementare
L’Aquila Palermo cede la vetta All’overtime trionfa Roma
Intensità, forza e costante vantaggio non bastano: i biancorossi cedono alla stanchezza nell’ultimo quarto di gioco, concludendo in parità. All’overtime l’Eurobasket Roma ritrova lo scatto necessario per la vittoria, aggiudicandosi il primo posto in testa al girone C di Serie B, scalzando una strepitosa Aquila Palermo con cui aveva condiviso fino ad oggi la vetta.
Da subito acceso lo scontro al PalAvenali, con i ragazzi di coach Tucci che impongono un ritmo rapido al match, non risparmiandosi mai e lasciando l’Eurobasket Roma a zero punti a soli tre minuti dalla fine del primo quarto. Ma i padroni di casa cercano di reagire e riescono a chiudere con un distacco minimo, fermandosi sul punteggio di 18-22. Il secondo quarto conferma la superiorità dei siciliani, che puntano su ritmi di gioco serrati e un lavoro corale che si rivela efficace. Si va negli spogliatoi sul 34-41, con gli ospiti a +7 sull’avversario romano.
La pausa non sembra aver mutato l’intensità e i ritmi dello scontro più atteso, finora, di questo campionato: i biancorossi continuano a correre instancabili e a tenersi a distanza. Il terzo periodo di gioco, cominciato con tre triple consecuitive dell’Aquila, si chiude 46-55. I ragazzi di coach Bonora resistono con tenacia e approfittano della stanchezza dei biancorossi, sopraggiunta nell’ultimo quarto di gara e aggravata sicuramente anche dall’infortunio del numero 4 della squadra siciliana, Mauro Stella, più volte decisivo durante la gara al PalAvenali. La tripla di Stanic a 15’’ dalla fine ferma il risultato sul pari, 71-71. Si va al tempo supplementare dopo un parziale di 26-16.
Cinque minuti di corse frenetiche decisi da un possesso conteso e assegnato ai padroni di casa, che chiudono con i liberi di Stanic che porta il risultato sull’81-77. Alla 5^ giornata di campionato di serie B giunge al PalAvenali la prima sconfitta per i biancorossi, orgogliosi, nonostante tutto, di aver dominato per più di due quarti di gara e per aver fronteggiato con maestria una delle squadre più forti di questo campionato.
GAS & POWER ROMA – AQUILA PALERMO
Parziali: 18-22, 34-41, 46-55, 71-71, 81-77
Roma: Fanti 7, Stanic 22, Righetti 10, Staffieri 4, Tomasello 11, Dip ne, Casale 13, Callara ne, Romeo 9, Birindelli 5. All. Bonora.
Aquila: Requena 14, Stella 21, Cozzoli 11, Antonelli 4, Di Emidio 5, Azzaro 2, Merletto 8, Rizzitiello ne, Urbani, Ondo Mengue 12. All. Tucci.
Arbitri: Francesco Menegalli, Alessandro Vantini.