L’aperitivo/ Antimafiam et circenses…

MEZZA SICILIA E’ IN PIAZZA PERCHE’ HA FAME. E CHE FA IL PRESIDENTE CROCETTA? ISTITUISCE I ‘NUCLEI DI LEGALITA’…

Poco prima dello scoppio della Rivoluzione francese, la regina Maria Antonietta, riferendosi al popolo affamato, avrebbe pronunciato una frase passata alla storia: “Se non hanno pane, che mangino brioche”. Grave errore, quello della regina, che pagò con la testa la sua superficialità.

Eppure, avrebbe potuto trarre lezione dai romani, i quali sapevano benissimo che, per non perdere l’appoggio del popolo, bisognava garantire ‘panem et circenses”.

Un insegnamento arrivato fino ai nostri giorni, almeno in parte. Prendiamo, ad esempio, il Presidente della Regione siciliana, Rosario Crocetta.

Mentre migliaia di persone scendono in piazza per reclamare pane e lavoro, lui si chiude nel suo ‘Palazzo’ per discutere di antimafia. Roba che, se fosse vivo, Leoonardo Sciascia lo farebbe nuovo.

Il governatore annuncia che la sua Giunta ha deciso di istituire nuclei di controllo e legalità, che avranno il compito di vegliare sull’attività della Regione, a partire da gare d’appalto e forniture di beni e servizi.

Sarebbe la risposta alla busta col proiettile che gli è stata stata recapitata ieri a Palazzo d’Orléans, dedel del Governo siciliano.

Ma non c’è già la Guardia di Finanza che fa questo lavoro?

Non si capisce bene a cosa pensi Crocetta. Per lui, a quanto pare, la locuzione latina va riformulata: non panem, sed antimafiam et circenses….

 


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Nella settimana che dà il via ufficiale alle feste, con la ricorrenza di lunedì 8 dicembre, l’oroscopo della nostra rubrica astrologica è inaugurato da una splendida Luna. Inizia benissimo per i segni di Fuoco Ariete, Leone e Sagittario: molto accesi da fameliche passioni. In casa Terra, assestamento e sicurezza per Toro e Vergine, mentre il […]

Settimana di inizi, aperta da un lunedì 1 dicembre, che nell’oroscopo tocca a Venere inaugurare, portando un ottimismo e una voglia di amare da tempo dimenticata dai dodici dello zodiaco! Fortunatissimi i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario -, che godono dei favori del Sole e della Luna, entrambi di fuoco. Ottimo anche […]

Il cielo di dicembre 2025 inizia romantico, con la bella Venere che arriva in Sagittario, e l’oroscopo del mese promette che ci sarà modo di apprezzare la forza discreta delle passioni. Molto favoriti i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario – ma, dopo giorno 20, anche i segni di terra: Toro, Vergine e […]

Tutti pazzi per gli incentivi per le auto elettriche 2025. Nonostante i fondi esauriti in poche ore, rimangono alcune domande per i fortunati possessori del voucher. Ma anche alcune possibilità per chi non è riuscito ad accaparrarsi l’ecobonus, pur volendo acquistare un’auto elettrica. Proviamo a fare chiarezza con l’aiuto degli esperti di Comer Sud, concessionaria […]