Annata positiva per lo sport cittadino: si va dai successi del Cus Palermo con l’Atletica e il Calcio e i traguardi raggiunti dai tennisti palermitani. Fino a qualche rara eccezione, come la mancata iscrizione in B della Ludos Palermo
L’anno d’oro dello sport palermitano 365 giorni con tanti alti e pochi bassi
Trecentosessantacinque giorni pieni di sport anche a Palermo. Il 2015 è stato un anno abbastanza positivo per lo sport cittadino che in più di una disciplina ha visto le proprie squadre o i propri atleti centrare degli obiettivi importanti. Tranne in qualche rara occasione.
CALCIO Annata a due volti quella della Palermo calcistica. L’inizio del 2015 ha portato alla consacrazione del tandem Vazquez–Dybala e al quasi clamoroso undicesimo posto nell’anno del ritorno in A. In estate, poi, un mercato poco oculato: ceduto Dybala alla Juventus per circa 40 milioni, Belotti venduto al Torino. Giocatori, questi due soprattutto, rimpiazzati male dopo varie trattative fallite e con il solo acquisto di Gilardino arrivato negli ultimi giorni per dare un contentino ai tifosi. E anche a Iachini, che contento dell’operato della società non era e non ha fatto nulla per nasconderlo; per poi essere esonerato a novembre e sostituito da Ballardini, già al timone rosanero nel 2009. A dicembre, la clamorosa eliminazione in coppa Italia con l’Alessandria e l’esclusione di tre giocatori – Rigoni, Maresca e Daprelà – dal progetto tecnico. E le proteste contro Zamparini non si sono fatte attendere.
CALCIO FEMMINILE Stagione amara per la Ludos Palermo che, dopo l’ottimo sesto posto ottenuto nel girone D di serie B, nel corso dell’estate ha dovuto rinunciare all’iscrizione al campionato cadetto per motivi economici. La squadra della presidentessa Valenti riparte dunque dal campionato di serie C, con il solo obiettivo di tornare a competere sui palcoscenici nazionali.
CALCIO MINORE Un anno da ricordare, invece, per il Cus Palermo che ha ottenuto la prima storica promozione in Eccellenza dopo aver battuto, nel mese di maggio, la Folgore Selinunte nella finale play off. Adesso la squadra, impegnata nel massimo campionato a livello regionale, è in piena lotta salvezza con la possibilità di uscire presto dalla zona play out.
BASKET Anno positivo per l’Aquila Palermo, impegnata nel campionato di serie B. Nel mese di marzo erano arrivate le dimissioni di coach Marletta, sostituito da Tucci. I biancorossi hanno poi concluso la regular season 2014/15 in terza posizione, sconfiggendo inoltre ai play off Monteroni e Bisceglie. Arrivata in finale, però, l’Aquila si è dovuta arrendere a un’Agropoli di categoria superiore. Adesso la squadra allenata da coach Tucci sta affrontando la seconda stagione consecutiva in serie B con ottimi risultati, come l’attuale quarta posizione in classifica nel girone C, a sole quattro lunghezze dalla vetta.
TENNIS Tarantina di nascita, palermitana di adozione, Roberta Vinci firma probabilmente la sua migliore stagione individuale riuscendo nell’impresa di battere la numero uno al mondo, Serena Williams, nelle semifinali degli Us Open. Un’impresa poi svanita in finale, dove arriva la sconfitta per mano della connazionale Flavia Pennetta in un derby tutto italiano. Anno della maturità anche per Marco Cecchinato, tennista palermitano che nel mese di marzo vince lo Sporting Challenger di Torino dopo aver battuto il belga Coppejans in finale. Cecchinato, però, il 2015 se lo ricorderà per la prima partecipazione a un torneo del Grande Slam, gli Us Open, dove viene sconfitto da Mardy Fish – numero sette del mondo – dopo aver vinto il primo set.
ATLETICA Annata indimenticabile per l’atletica palermitana: lo scorso settembre, infatti, il la formazione maschile del Cus Palermo è tornata, dopo vent’anni, in serie A Oro, massima divisione nazionale di Atletica Leggera per società. Tutta la spedizione del club di via Altofonte, inoltre, era formata da atleti siciliani, senza la presenza di nomi provenienti dal resto d’Italia o dall’estero. Grande festa, però, anche per la compagine femminile con la salvezza ottenuta grazie all’ottavo posto finale, ultimo piazzamento utile per non retrocedere.
PARKRUN Prima città in Italia a ospitare quest’evento che si tiene ogni settimana in oltre 700 città del mondo, Palermo ha aperto le porte al Parkrun. Si tratta di una corsa podistica per appassionati e corridori amatoriali che ogni sabato mattina, nel caso specifico del capoluogo siciliano, si ritrovano al Parco Uditore per percorrere in compagnia cinque chilometri. Arrivato in sicilia nel mese di maggio, l’evento ha visto anche, tra i suoi protagonisti, il fondatore Paul Sinton-Hewitt lo scorso novembre.