Musica dal vivo, interviste, letture di brani dalle 22 alle quattro del mattino. La maratona Letti di notte a Catania andrà in onda dalle frequenze di Radio lab con uno speciale dal titolo Labatjour. «Ci siamo proposti come libreria alternativa e siamo stati accettati», spiega Raffaela Leone, speaker che coordinerà l'evento radiofonico
Labatjour, la notte dei libri scatenati on air Una maratona radiofonica per lettori mannari
«Una notte dedicata all’editoria indipendente, alle librerie e ai lettori ma anche alla musica». Raffaela Leone spiega così il senso dell’iniziativa Labatjour la «notte bianca di lettori e librai mannari» che andrà in onda stasera dalle 22 alle quattro del mattino sulle frequenze di Radio lab. Conduttrice per otto mesi di Culture club – Letteratura, la speaker coordinerà la lunga diretta che vedrà protagonisti i libri e la lettura a 360 gradi.
«La diretta di stanotte fa parte dall’iniziativa Letti di notte, un evento organizzato dalla libreria piazza Repubblica di Cagliari e dalleditore Marcos y Marcos». I protagonisti sono gli editori indipendenti e i lettori incalliti, quelli che mantengono vive le piccole comunità che si creano attorno a librerie speciali. Luoghi che per una lunga notte manterranno aperte le porte per fare spazio a incontri, reading e concerti.
L’ululato d’apertura partirà alle 22 e durante la notte gli speaker di Radio lab si cimenteranno nella lettura di brani di autori indipendenti. I libri scelti per la maratona catanese sono Piccoli suicidi tra amici di Arto Paasilinna (edizioni Iperborea), Tutti i ragni di Vanni Santoni (edizioni :duepunti) e Marito è moglie di Régis de Sá Moreira (edizioni Aìsara).
Ma cosa c’entra una radio con un evento del genere? «Ci siamo proposti come libreria alternativa e siamo stati accettati – afferma Raffaela – Leggeremo, ovviamente, e faremo interviste. E poi non mancheranno la musica, anche dal vivo, e i collegamenti con le altre librerie».
Per un evento con un respiro così ampio, non poteva mancare il coinvolgimento dei social network, a cominciare da Facebook. «Ma il punto d’incontro sarà Twitter, attraverso l’hashtag #lettidinotte», continua la conduttrice. Sarà possibile seguire la prima notte bianca della lettura anche su Skype.
Ascoltare un libro e leggere una radio. Una cosa che può accadere solo in una notte particolare come quella del solstizio d’estate.
[Foto di gualtiero]