La voce delle vittime per costruire democrazia

«Credo che ascoltare le vittime sia fondamentale per la cittadinanza ed il potere politico. Uno spazio pubblico che dà la voce ad una vittima contribuisce a creare la memoria collettiva». Sono le parole di Gina Gatti, esule cilena che ha vissuto la dittatura di Pinochet, presente all’incontro “Vittime della tortura, vittime della mafia; la memoria collettiva per costruire democrazia”, tenutosi sabato pomeriggio nell’aula magna della facoltà di Scienze Politiche.

 

A coordinare l’incontro – seguito da un pubblico numeroso – è stato Dario Montana, membro dell’associazione “Libera” di Catania e fratello del commissario Beppe Montana, ucciso dalla mafia il 28 luglio 1985. Presente anche Tonio Dell’Olio, membro di Libera Internazionale.

 

L’incontro è stato introdotto dal professore Rosario Mangiameli – docente di Storia contemporanea della facoltà di Scienze Politiche – e dal professore Antonio Pioletti, pro-rettore dell’Università di Catania.

Quest’ultimo ha ribadito che «il mondo degli studi deve farsi attraversare dalle contraddizioni del presente», sottolineando che «l’Università deve dare il suo contributo nel creare e rendere attiva la memoria collettiva».

 

E’ in quest’ottica che il pro-rettore ha annunciato di voler realizzare «un progetto pensato da tempo insieme al prof. Mangiameli: la creazione – conclude Pioletti – di un “Centro di ricerca sulla mafia e sulla criminalità”».

L’incontro, promosso da Libera e Amnesty International, ha visto l’adesione di molte associazioni come ARCI, Città insieme, Convenzione per la pace, CSVE, Emergency, Fare memoria, Foro democratico, GAPA, ISSICO, Magistratura democratica, Mani tese, Pax Christi e SILP (Sindacato italiano lavoratori polizia per la CGIL).


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Il 2026 sarà un anno luminoso: acceso e riscaldato dai segni di fuoco – Ariete, Leone e Sagittario – con un oroscopo che brilla come non mai. Tutti ben piazzati nella classifica zodiacale del nuovo anno, due di loro sono tra i protagonisti. Si tratta dell’Ariete, che vivrà dodici mesi scoppiettanti, e del Leone, con […]

Il 2025 si sta avviando alla conclusione vedendovi protagonisti dello zodiaco. Voi Sagittario ospitate tanti pianeti transitanti, che arricchiscono la vostra vita e la conducono con forza verso un 2026 che l’oroscopo descrive pieno di grandi novità. Di sorprese e trasformazioni, ma anche di morbidezza e ottimismo. Come, stagione per stagione, nell’approfondimento della nostra rubrica […]

Il 2026 è l’anno del Leone e l’oroscopo vi dice: gioite, voi che siete nati sotto questo segno zodiacale! Il grande Giove, da metà anno, entrerà nei vostri gradi dopo 12 anni, regalandovi un periodo felice e una grande riuscita. Che vi ridarà vigore e slancio e vi aiuterà a sintetizzare problemi pratici, legali o […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]