La vita è un miracolo

“Voglio continuare a credere che la vita è un miracolo perché i miracoli accadono davvero. La speranza nella nostra vita non deve essere sconfitta. Questo film è in fondo ottimista, un pò triste, ma ottimista. Dobbiamo sapere vedere anche gli aspetti belli pur in mezzo alla tragedia”. – (Emir Kusturica)

 

Utilizzando la medesima ispirazione benigniana de “La vita è bella”, e resuscitando mimiche e paradossi del miglior Chaplin, Kusturica presenta il suo La vita è un miracolo come una favola romantica e sognatrice in cui il buio della guerra nei Balcani d’inizio Novanta viene candidamente tramutato in un chiaro-scuro affascinante ed incantato.
Certo, come in “Underground”, si assiste alla solita abbuffata di colori, danze ed eccessi, ma qui il tutto è velato da una atmosfera da favola patetica e a tratti languida. Il personaggio di Luka (Slavko Stimac) ci piace molto, così timido ed ottimista, il suo rapporto con la guerra è quello di un Pierrot che viene strappato dal proprio mondo fatato e strapazzato dai rumoracci delle bombe che piovono fuori, e gli altri personaggi rappresentano per Kusturica importanti pedine di un teatrino dell’assurdo, ma un assurdo a tratti commuovente. Come fare a parlare d’amore durante una guerra? Come fare convivere un cane con un gatto? Come fare innamorare un bosniaco di una musulmana? E difatti il messaggio subliminale della pellicola appare proprio la consapevolezza che in un grande amore è sempre prevista una grande guerra. Romeo e Giulietta? Le accuse di un certo filo-serbismo, a dir la verita, non sembrano troppo ingenerose. Il regista, con il suo proverbiale talento simbolista, riesce a far passare tra le righe un’aspirazione jugoslava ormai forse un pò anacronistica, anche se lui preferisce parlare di assenza di aggressori ed aggrediti…

Riccardo Marra

Recent Posts

Cosa sappiamo della sparatoria a Catania alla vigilia di Natale. Il ferito e i colpi contro una coppia per farla accostare

Martedì sera, alla vigilia di Natale, a Catania un ragazzo di 20 anni è stato…

8 ore ago

Frana tra Nizza di Sicilia e Fiumedinisi, strada riaperta ma a senso alternato

Una frana, causata dalle intense piogge, ha interrotto il transito lungo la strada provinciale 27…

1 giorno ago

Anziana trovata morta in casa a Palermo. Indaga la polizia

Una donna di 75 anni è stata trovata morta in casa a Palermo in un appartamento in…

1 giorno ago

Giarre, morto il pedone 46enne che era stato investito la scorsa settimana

Mario Giovanni Spina, 46 anni. L'uomo deceduto, come riportato da Prima Tv, nella giornata di…

1 giorno ago

I Bronzi di Riace si trovavano a Siracusa? L’esperto di Unict: «È molto plausibile. A breve pubblicheremo lo studio»

E se i Bronzi di Riace avessero anche dei legami con la Sicilia? L'ipotesi non…

1 giorno ago

Catania, sparatoria nel quartiere Pigno: una persona ferita e un’auto colpita dai proiettili

Sparatoria a Catania. Nella prima serata di oggi nel quartiere Pigno - nella zona di…

2 giorni ago