Voglio continuare a credere che la vita è un miracolo perché i miracoli accadono davvero. La speranza nella nostra vita non deve essere sconfitta. Questo film è in fondo ottimista, un pò triste, ma ottimista. Dobbiamo sapere vedere anche gli aspetti belli pur in mezzo alla tragedia. – (Emir Kusturica)
Utilizzando la medesima ispirazione benigniana de La vita è bella, e resuscitando mimiche e paradossi del miglior Chaplin, Kusturica presenta il suo La vita è un miracolo come una favola romantica e sognatrice in cui il buio della guerra nei Balcani dinizio Novanta viene candidamente tramutato in un chiaro-scuro affascinante ed incantato.
Certo, come in Underground, si assiste alla solita abbuffata di colori, danze ed eccessi, ma qui il tutto è velato da una atmosfera da favola patetica e a tratti languida. Il personaggio di Luka (Slavko Stimac) ci piace molto, così timido ed ottimista, il suo rapporto con la guerra è quello di un Pierrot che viene strappato dal proprio mondo fatato e strapazzato dai rumoracci delle bombe che piovono fuori, e gli altri personaggi rappresentano per Kusturica importanti pedine di un teatrino dellassurdo, ma un assurdo a tratti commuovente. Come fare a parlare damore durante una guerra? Come fare convivere un cane con un gatto? Come fare innamorare un bosniaco di una musulmana? E difatti il messaggio subliminale della pellicola appare proprio la consapevolezza che in un grande amore è sempre prevista una grande guerra. Romeo e Giulietta? Le accuse di un certo filo-serbismo, a dir la verita, non sembrano troppo ingenerose. Il regista, con il suo proverbiale talento simbolista, riesce a far passare tra le righe unaspirazione jugoslava ormai forse un pò anacronistica, anche se lui preferisce parlare di assenza di aggressori ed aggrediti…
Intervento del soccorso alpino e speleologico siciliano e del IV reparto volo della polizia di…
Violenti tafferugli si sono registrati all'esterno dello stadio di Vittoria, in provincia di Ragusa, in…
È morto a Pantelleria, dove risiedeva, Filippo Panseca, l'artista che disegnò il simbolo del garofano…
È deceduto all'una e mezza di notte il giovane maliano, passeggero di uno scooter condotto…
Intervento dei vigili del fuoco del comando provinciale di Caltanissetta in una casa al piano…
Un capannone con centinaia di pezzi di ricambio rubati è stato scoperto dalla polizia, nel…