La sorgente del Gabriele alle pendici di monte Caputo  Sito storico che ancora regala alla città acqua pura

In occasione della 22esima edizione della manifestazione promossa e organizzata dal Comune Palermo apre le porte l’Amap ha riaperto la storica Sorgente del Gabriele che si trova nella sede dell’Amap di via Riserva Reale. Il sito non è visitabile abitualmente, da tre anni e solo una volta all’anno, in occasione di questa manifestazione è aperto al pubblico, le visite sono curate dall’Associazione Vivi e lassa viviri, che si occupa della promozione dell’acqua come bene comune e del Centro Diurno per Anziani di Bocca di Falco in collaborazione con l’assessorato alla Scuola. Abbiamo intervistato Vito Restivo dell’associazione Vivi e lassa viviri che ci ha raccontato la storia e le caratteristiche di questa sorgente.

(Montaggio e riprese Davide Salvato)

Un sito dall’importanza storica e sociale particolarmente rilevante perché ancora oggi regala alla acqua pure che non ha bisogno di alcun trattamento e che viene immessa nell’acquedotto comunale. Un’affluenza straordinaria è stata registrata nella giornata di domenica 7 maggio, che fa ben sperare in aperture più frequenti.

Sono quattro affioramenti di acqua molto vicini fra loro dentro un’area recintata alle pendici del monte Caputo, i primi cenni a questa sorgente risalgono ai primi del ‘700 e sono ampiamente descritte nei quaderni del Barone di Villabianca. La parola Gabriele deriva dall’arabo Garbel o Garbellel, che vuole dire grotta irrigante. Le acque della sorgente affioravano a cielo aperto ed erano immerse in una folta vegetazione di tipo palustre che caratterizzava la zona. Si racconta che le sorgenti erano quattro e denominate Cuba, Gabriele, Campofranco e Nixio.

Alessia Rotolo

Recent Posts

L’alluvione tra Riposto e Giarre e i rischi (noti) dei torrenti esondati. Negli ultimi due anni bonifiche per oltre 200mila euro

«Eravamo preoccupati, ma adesso possiamo dire che la cosa più importante è che non ci…

9 ore ago

Maltempo, allerta gialla nel Messinese e lungo la fascia ionica

Allerta gialla in una parte della provincia di Messina e lungo la fascia ionica, la…

11 ore ago

Maltempo nel Catanese, la protezione civile: «Caduti 500 millimetri di acqua in 12 ore». Il sindaco di Giarre: «Situazione drammatica»

«Il nubifragio che sta colpendo la fascia ionica etnea ha raggiunto i 500 mm di…

13 ore ago

Strage di Casteldaccia, secondo i consulenti della Procura «nessuno aveva i dispositivi di sicurezza»

«Nessuno aveva in dotazione i dispositivi di sicurezza per le vie respiratorie». I consulenti tecnici…

14 ore ago

Al via la terza edizione del master Terna-UniPa per la transizione energetica: «Un’opportunità per i giovani e per il territorio»

Un centro di eccellenza per supportare la transizione energetica italiana. Ma anche un'opportunità per i…

15 ore ago

Catania, pusher utilizzava un appartamento disabitato come deposito della droga

Grazie alle indagini su un pusher 29enne molto attivo nella zona della villa Bellini, a…

15 ore ago