Leggono un libro insieme, lo analizzano, si confrontano e discutono, per poi presentare il loro lavoro al pubblico e all’autore. Sono giovani detenuti, minori stranieri e liceali milanesi: tutti insieme compongono la Società di Lettura, che si presenta il 6 giugno allo Spazio Dance Haus con l’evento finale del progetto che coinvolge la Casa della […]
La Società di Lettura il 6 giugno allo Spazio Dance Haus Liceali, minori stranieri e giovani detenuti leggono insieme
Leggono un libro insieme, lo analizzano, si confrontano e discutono, per poi presentare il loro lavoro al pubblico e all’autore. Sono giovani detenuti, minori stranieri e liceali milanesi: tutti insieme compongono la Società di Lettura, che si presenta il 6 giugno allo Spazio Dance Haus con l’evento finale del progetto che coinvolge la Casa della carità con la sua Biblioteca del Confine e la comunità per minori stranieri non accompagnati, il liceo scientifico “Alessandro Volta” e la Casa Circondariale di San Vittore. Alla serata partecipa la blogger Zelda was a writer (al secolo Camilla Ronzullo), blogger, influencer e soprattutto autrice di “La misura di tutto”, libro protagonista dell’edizione 2019 della Societa’ di Lettura.
Quest’anno i tre gruppi hanno attraversato insieme l’Italia da Milano a Lampedusa, passando per Viterbo e poi Roma, per Ercolano e poi Palermo. Hanno imparato a conoscere Nina, la protagonista della storia, e hanno forse imparato a conoscersi un po’ di più. Leggendo le pagine di questo diario hanno parlato dei propri eroi, delle cicatrici che ognuno porta sul corpo o nell’anima, di giudizi e pregiudizi, dei ricordi belli e di quelli brutti. Hanno riscoperto il gusto, un po’ perduto, di scambiarsi cartoline e ora che il viaggio tra le pagine di “La misura di tutto” e’ terminato, sono pronti a ripartire di nuovo.