Eccoci all'appuntamento settimanale con l'osservatorio di linksicilia su ciò che accade su twitter e su facebook.
La settimana su Twitter: don Pino Puglisi, la tragedia di Misilmeri e #seisiciliano
Eccoci all’appuntamento settimanale con l’osservatorio di LinkSicilia su ciò che accade su Twitter e su Facebook.
Partiamo subito con i tweet che riguardano don Pino Puglisi, la cui beatificazione avverrà sabato prossimo, 25 maggio. Innanzitutto, il giornalista Giovanni Villino (@villino) ha informato che sono attesi a Palermo: «80.000 fedeli, 100 vescovi, 700 sacerdoti e 1.200 volontari». Numeri da capogiro per uno degli eventi religiosi “siciliani” più importanti degli ultimi anni. Il vicedirettore di Resto al Sud, Roberto Zarriello (@robertozar), ha twittato, però, l’accusa del fratello dell’imminente beato, l’82enne Gaetano che (naturalmente) preferiva che PPP – acronimo per Padre Pino Puglisi – fosse ancora vivo: «La Chiesa oggi lo fa beato, ma quando serviva una mano nessuno gliela diede a Pino».
Come ben sanno i nostri lettori, invece, il 15 maggio scorso c’è stata la snobbata Festa dell’Autonomia ma su Twitter è stata celebrata con tanto di hastag: #seisiciliano. Moltissimi utenti del social network dei cinguettii, infatti, hanno “festeggiato” attraverso tweet con protagonista il “modus siciliandi“. Eccone cinque:
- Pietro Raffa: «#seisiciliano se metti il verbo prima del soggetto. Esempio “ero là io”».
- Cristiano Pasca: «#seisiciliano se quando ti alzi la domenica alle 8 senti già odore del pranzo e tua madre ti dice “abbiamo ospiti”».
- Giancarlo Macaluso: «#seisiciliano se inorridisci davanti al barista che ti fa pagare per un bicchiere d’acqua».
- Salvo Toscano: «se ti ricordi perfettamente cosa stavi facendo nel pomeriggio di sabato 23 maggio 1992».
- Simona Tudisco: «#seisiciliano se invece di ‘andare a trovare’ qualcuno, ‘avvicini’».
Cambiamo decisamente argomento, concentrandoci su come Twitter ha reagito alla tragedia di Misilmeri di venerdì scorso, significativo il tweet della blogger Annalisa Gennaro (@annalisag) che ha ringraziato la mamma del piccolo Gianluca perché «ha deciso di donare gli organi del proprio bimbo. Ci vuole coraggio a scegliere la Vita». Sulla stessa scia Giuseppe Marinaro (@Peppe Marinaro), per cui «l’ultima parola, pur nel grande dolore, è dell’amore».
Ed ora una curiosità, “rovistando” tra i tweet con la parola “Sicily“, abbiamo scoperto che il più condiviso è stato quello della blogger statunitense Ellen Christian (@scentednights). Il motivo? Una deliziosa insalata eoliana… (con tanto di foto).
Infine, dando un’occhiata ai commenti degli iscritti alla pagina Facebook di LinkSicilia, a proposito della conferenza stampa congiunta degli onorevoli Davide Faraone e Fabrizio Ferrandelli, entrambi del Partito Democratio e “renziani”, in merito al tema caldissimo dei forestali regionali, Michele Mogavero ha affermato: «Tra la Finanziaria di Crocetta e quella di Lombardo per noi forestali c’è differenza. Con l’attuale Presidente sono state tagliate le giornate lavorative, con Lombardo, invece, abbiamo sempre effettuato ore di lavoro in più, in questo sta la differenza. Il Pd da sempre “paladino” della categoria non riesce a mantenere le promesse fatte al comparto e cioè tramutare l’accordo del 14 maggio 2009 in legge. Rimaniamo in attesa di un Suo cortese riscontro. Mandare a casa i notabili del Pd? Che sia ora!»