IL TUTTO NEL QUADRO DEL PROGRAMMA SOCRATES CHE COINVOLGE STUDENTI DI GERMANIA, DANIMARCA, INGHILTERRA, SPAGNA, UNGHERIA E ITALIA
Tecniche e percorso formativi nelle attività subacque sportive, ricreative e industriali. Questo il tema affrontato nel corso di un incontro presso il Liceo linguistico ‘Ninni Cassarà’ di Palermo. La scuola si apre al mare, insomma. Il tutto nel quadro del Progetto Comenius H2o The Essential of Life del Programma Socrates, in collaborazione con il Cedifop di Palermo, il Centro internazionale che si occupa di formazione nelle attività di subacquea industriale.
Questo progetto, che si concluderà il prossimo anno, prevede nel triennio 2013-2015 un minimo di 24 mobilità nei Paesi che vi partecipano (Germania, Danimarca, Inghilterra, Spagna, Ungheria e Italia). Tra i temi affrontati, anche la subacquea.
Così, a Palermo, sono arrivati gli allievi delle scuole partner del Liceo ‘Cassarà’ di palermo. Erano accompagnati dai docenti Malene Bukdahl e Jan Rasmussen per la Danimarca, dallUngheria Nora Laky e Peter Gaal, dall’Inghilterra Jemma Smith e PaulLynn, dalla Spagna Alex Cabanell e Deli Lloren, dalla Germania Eva Koos e Wiltrud Schulte-Eppendorf. Per lItalia erano presenti la Referente del progetto professoressa Rossella Scalone, e le altre docenti Rossella Marchica, Carmen Schillaci e Cinzia Savettieri, che hanno collaborato alla riuscita della manifestazione.
Per il Cedifop erano presenti i docenti Francesco Costantino, Luca Lorico, Hossein Nozary e Marco Sabella, che hanno presentato, in lingua inglese, le attività del Centro di Palermo dove operano.
E’ stata una giornata di approfondimento piuttosto particolare, con i ragazzi che hanno ascoltato le testimonianze dei docenti del Cedifop, guardando le proiezioni video riguardanti le attività del centro nelle varie fasi di addestramento dei commercial diver secondo la didattica internazionale IDSA.
L’occasione per spiegare ai giovani il funzionamento delle scuole di attività subacquea Full Member IDSA, come il Cedifop per lItalia; la Royal Danish Navy Diving School in Danimarca; Interdive in Inghilterra; Plymouth e The National Hyperbaric Centre ad Aberdeen in Scozia; la Oceanos Escuela de Buceo Profesional SL a Barcellona, in Spagna. Scuole realizzano programmi simili per chi vuole intraprendere questo percorso.
Si è concluso con un'assoluzione il processo per corruzione elettorale a carico di Luca Sammartino che era nato…
Nello stesso giorno in cui sono arrivate le dimissioni da parte del direttore sanitario di…
Il direttore sanitario dell'azienda ospedaliera Villa Sofia-Cervello di Palermo, Aroldo Gabriele Rizzo, si è dimesso. A…
«La fine delle feste natalizie è coincisa con l’apertura del cantiere per il nuovo ipermercato…
La gelosia e una ragazza contesa. Dovrebbe essere questo il movente dell'omicidio di Francesco Giuseppe…
Assolti con formula piena perché «il fatto non sussiste». Ancora una vittoria giudiziaria per MeridioNews.…