La scuola e il mare: al Liceo ‘Cassara’ di Palermo una giornata dedicata alla subacquea

IL TUTTO NEL QUADRO DEL PROGRAMMA SOCRATES CHE COINVOLGE STUDENTI DI GERMANIA, DANIMARCA, INGHILTERRA, SPAGNA, UNGHERIA E ITALIA

Tecniche e percorso formativi nelle attività subacque sportive, ricreative e industriali. Questo il tema affrontato nel corso di un incontro presso il Liceo linguistico ‘Ninni Cassarà’ di Palermo. La scuola si apre al mare, insomma. Il tutto nel quadro del Progetto Comenius “H2o – The Essential of Life” del Programma Socrates, in collaborazione con il Cedifop di Palermo, il Centro internazionale che si occupa di formazione nelle attività di subacquea industriale. 

Questo progetto, che si concluderà il prossimo anno, prevede nel triennio 2013-2015 un minimo di 24 mobilità nei Paesi che vi partecipano (Germania, Danimarca, Inghilterra, Spagna, Ungheria e Italia). Tra i temi affrontati, anche la subacquea.

Così, a Palermo, sono arrivati gli allievi delle scuole partner del Liceo ‘Cassarà’ di palermo. Erano accompagnati dai docenti Malene Bukdahl e Jan Rasmussen per la Danimarca, dall’Ungheria Nora Laky e Peter Gaal, dall’Inghilterra Jemma Smith e PaulLynn, dalla Spagna Alex Cabanell e Deli Lloren, dalla Germania Eva Koos e Wiltrud Schulte-Eppendorf. Per l’Italia erano presenti la Referente del progetto professoressa Rossella Scalone, e le altre docenti Rossella Marchica, Carmen Schillaci e Cinzia Savettieri, che hanno collaborato alla riuscita della manifestazione.

Per il Cedifop erano presenti i docenti Francesco Costantino, Luca Lorico, Hossein Nozary e Marco Sabella, che hanno presentato, in lingua inglese, le attività del Centro di Palermo dove operano.

E’ stata una giornata di approfondimento piuttosto particolare, con i ragazzi che hanno ascoltato le testimonianze dei docenti del Cedifop, guardando le proiezioni video riguardanti le attività del centro nelle varie fasi di addestramento dei “commercial diver” secondo la didattica internazionale IDSA.

L’occasione per spiegare ai giovani il funzionamento delle scuole di attività subacquea Full Member IDSA, come il Cedifop per l’Italia; la “Royal Danish Navy Diving School” in Danimarca; “Interdive” in Inghilterra; Plymouth e “The National Hyperbaric Centre” ad Aberdeen in Scozia; la “Oceanos Escuela de Buceo Profesional SL” a Barcellona, in Spagna.  Scuole realizzano programmi simili per chi vuole intraprendere questo percorso.

 

 

Redazione

Recent Posts

Infortuni sul lavoro: i dati del 2024, in Italia e in Sicilia

Negli scorsi mesi INAIL, Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro, ha pubblicato…

9 ore ago

Tenta di ingoiare la droga per sfuggire al controllo e rischia di soffocare: arrestato pusher a Catania

Per sfuggire all'arresto un 42enne, sorpreso dai carabinieri a spacciare nei pressi di piazza Alcalà,…

10 ore ago

Trapani: l’olimpionico di sollevamento pesi Pizzolato imputato per violenza sessuale

Antonino Pizzolato, medaglia di bronzo alle olimpiadi di Tokio 2020 e Parigi 2024 nel sollevamento…

11 ore ago

Aci Sant’Antonio, investe un pedone e non si ferma: denunciato un 72enne

Investe una persona, ma non si ferma a soccorrerlo. Ad Aci Sant'Antonio, in provincia di…

11 ore ago

Guardia di finanza sequestra società Arcaplast di Aci Sant’Antonio. Ipotesi bancarotta

La guardia di finanza di Catania ha eseguito un decreto di sequestro preventivo, emesso dal…

12 ore ago

Palermo: sbanda e danneggia nove automobili parcheggiate. Guidatore era ubriaco

Un giovane di 37 anni ha perso il controllo della sua Audi A3 ed è…

13 ore ago