La ‘romana’ rinucia alla giunta Crocetta, olé

La giunta di Rosario Crocetta perde un pezzo. E, meno male. Si tratta, infatti,  dell’assessore al Bilancio, Francesca Basilico, indicata dal Pd, non siciliana e in carriera con il governo dei poteri forti europei e della macelleria sociale di Monti.

Ufficialmente ha rinunciato all’incarico perche’ non puo’ assicurare la sua presenza a Palermo per i prossimi mesi. Domani Crocetta annuncera’ il nome del sostituto.

La su designazione, come vi ha raccontato LinkSicilia (articoli in allegato) aveva scatenato un putiferio nel mondo femminile dell’Isola, poiché la scusa ufficiale (ovvero che sarebbe stato difficile trovare una donna siciliana con competenze tecniche) risultava offensiva oltre che. palesemente, falsa.  Economiste, ricercatrici e tante donne siciliane di tutti i generi, convinte, prove alla mano, del contrario, non sono state in silenzio. 

Una sua nomina, tra le altre cose, sarebbe stata in evidente contraddizione con le dichiarazioni in difesa dell’Autonomia siciliana di Crocetta. Pericolo scampato, almeno al momento. Con la speranza che non sia sostituita da un’altra inviata di uno dei peggiori governi italiani.

Aggiornamento delle ore 22: il nuovo assessore dovrebbe essere, Luca Bianchi, meridionalista della Svimez.

Una romana nella giunta Crocetta/La parola alle economiste siciliane, Undiemi: “Non accettiamo critiche da un partito come il Pd”
Il caso ‘romana’ in giunta/Nuova Tutela del Cittadino al Pd:”Le siciliane sono scomode?”
Crocetta riparte dall’Autonomia e spiazza tutti: soprattutto Pd e Udc


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Nella settimana che dà il via ufficiale alle feste, con la ricorrenza di lunedì 8 dicembre, l’oroscopo della nostra rubrica astrologica è inaugurato da una splendida Luna. Inizia benissimo per i segni di Fuoco Ariete, Leone e Sagittario: molto accesi da fameliche passioni. In casa Terra, assestamento e sicurezza per Toro e Vergine, mentre il […]

Settimana di inizi, aperta da un lunedì 1 dicembre, che nell’oroscopo tocca a Venere inaugurare, portando un ottimismo e una voglia di amare da tempo dimenticata dai dodici dello zodiaco! Fortunatissimi i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario -, che godono dei favori del Sole e della Luna, entrambi di fuoco. Ottimo anche […]

Il cielo di dicembre 2025 inizia romantico, con la bella Venere che arriva in Sagittario, e l’oroscopo del mese promette che ci sarà modo di apprezzare la forza discreta delle passioni. Molto favoriti i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario – ma, dopo giorno 20, anche i segni di terra: Toro, Vergine e […]