Rudi garcia, attuale allenatore della roma, è arrivato nella capitale quest'estate tra lo scetticismo generale, ma giorno dopo giorno sta conquistando tutti. Ha trovato una squadra disorganizzata e l'ha trasformata in un collettivo equilibrato e cinico, ma come ha fatto?
La Roma è di nuovo maggica. Le 4 mosse di Rudi Garcia
Rudi Garcia, attuale allenatore della Roma, è arrivato nella capitale quest’estate tra lo scetticismo generale, ma giorno dopo giorno sta conquistando tutti. Ha trovato una squadra disorganizzata e l’ha trasformata in un collettivo equilibrato e cinico, ma come ha fatto?
La Roma di Garcia dopo la vittoria del Meazza1. Ha portato serenità nell’ambiente. L’anno scorso Trigoria era un centro di tensioni, Garcia ha messo regole precise e le ha spiegate in maniera efficaci e dirette. Parla con tutti, soprattutto con gli esclusi, e fa sentire importante l’intera rosa.
2. E’ arrivato senza un’idea pre-costituita. Si è reso conto in fretta di ciò che aveva a disposizione, la fase offensiva è rassicurata da una cifra di qualità di alto profilo. La struttura difensiva era inesistente e infatti ha lavorato su quello, tanto che la Roma si trova dopo 7 partite con un solo gol subito e De Santics come portiere meno impegnato dell’intera Serie A.
3. Ha rimesso Totti al centro del mondo. Nei due anni passati il capitano era stato costretto a lasciare spazio ad altri centravanti. Garcia ha capito una cosa semplice: se Totti sta bene, deve costruirgli la squadra intorno, Gervinho e Florenzi con la loro velocità sono i partner ideali, pronti a valorizzare le meravigliose intuizioni del capitano.
4. Daniele De Rossi, davanti la difesa è uno dei migliori al mondo? L’anno scorso era in concorrenza con Tachtsidis e Garcia ha evitato di complicarsi la vita, rimettendolo nella sua posizione naturale. In estate capitan futuro aveva pensato per la prima volta di lasciare la Roma ma Garcia gli ha liberato la testa riconsegnando alla squadra un campione nel suo ruolo.
Garcia ha riportato entusiasmo in una città depressa, da due anni calcisticamente insopportabili, il passaggio da un calcio improbabile ad un modello possibile e vincente sta conquistando tutti, il suo effetto ha avuto il merito di portare il sorriso nel mondo Roma e la voglia di manifestare questo ritrovato stato d’animo.