UN PLAUSO AL SINDACO ORLANDO E AGLI ASSESSORI AGNESE CIULLA E FRANCESCO GIAMBRONE PER LE SCELTE AMMINISTRATIVE CHE HANNO ADOTTATO E CHE LEGGERETE NELLE MIE RIFLESSIONI. MA NON DIMENTICHIAMO LA STORIA E LA CULTURA DELLA NOSTRA CITTA
Carissimi BUONA DOMENICA!
Ieri il Palermo ha vinto, il Trapani ha battuto il Lanciano, speriamo che oggi anche il Catania risorga!
Oggi il Cuoco apprezza alcune ricette di buon senso che un Sindaco e due assessori comunali ci hanno dato!
Infatti non sempre le proprie ricette sono le migliori e io mi auguro sempre più spesso di plaudire al buon senso di politici e amministratori, qualora ne capitasse ancora loccasione!
Un plauso, quindi allassessore alle politiche sociali del Comune di Palermo, Agnese Ciulla, che ha proposto una delibera, approvata dalla Giunta, nella quale si prevede lassegnazione di un bene confiscato alla mafia ad unassociazione che si occupa di diversamente abili senza famiglia. La funzione di questa struttura, si legge nella delibera, sarà quella di favorire linserimento sociale attraverso la crescita delle autonomie personali.
Questo è il terzo di una serie dinterventi di GRANDE BUON SENSO che lassessore Ciulla ha già posto in essere. Vanno ricordati, infatti, anche la realizzazione di una comunità protetta per donne vittime di violenza e di una comunità per donne con bambini.
Brava assessore, Brava la Giunta, Bravo il Sindaco
Altra ricetta di Buon Senso: lassessore Francesco Giambrone ha chiesto e ottenuto il via libera dalla Giunta per il completamento del restauro del Teatro Politeama!
Complimenti allassessore Giambrone, alla Giunta, al Sindaco, ma anche allingegnere Francesco Guttadauro che si sta confermando ottimo e attento amministratore!
Dopo queste ottime ricette di buon senso forniteci dal Sindaco Leoluca Orlando e dai Suoi assessori Ciulla e Giambrone, una piccola riflessione: il Grand Hotel des Palmes,da noi palermitani chiamato Le Palme, chiude! (foto tratta da palermo.repubblica.it)
Questa è una ferita non solo per i palermitani veri, ma per la storia di quasi due secoli, non mi va di raccontarVi chi ci ha dormito e chi ci ha mangiato, ma Vorrei chiedere anche al Sindaco e alla Sua Giunta di far da sponda a imprenditori palermitani.
Le Palme sono la NOSTRA STORIA ed è giunto il tempo che la politica e limprenditoria sana si diano una mossa per salvare i NOSTRI LUOGHI e le NOSTRE RADICI!
E adesso la ricetta di buon gusto!
Ed oggi visto che è giornata di riposo una ricetta dolce e di stagione: il CASTAGNACCIO
Ingredienti per 6 persone:
– 400 gr di farina di castagne
– 6 dl di acqua
– 20 gr di pinoli
– 20 gr di uva sultanina o meglio ancora di zibibbo di Pantelleria
– 2 cucchiai di olio extravergine di olive bianco lilla
– un pizzico di sale e un cucchiaio di zucchero
Setacciamo la farina di castagne in una ciotola, aggiungiamo il pizzico di sale e lo zucchero, versando a filo lacqua e lolio mescolando delicatamente fino allottenimento di una pastella fluida.
Amalgamiamo pinoli e uvetta ammorbidita in un bicchiere di Moscato di Pantelleria strizzata e infarinata di farina di castagne.
Versiamo il tutto in una teglia alta di scalzo che avremo precedentemente unta di olio e cosparsa di pangrattato di Tumminia.
Badiamo bene che il composto sia omogeneo e non più alto di due cm.
Spolverizziamo con pinoli, uvetta e rosmarino e irroriamo con un filo dolio e cuociamo al forno per mezzoretta a 190°.
Mangiamocelo quando è tiepido con ricotta fresca oppure con la ricotta a modo mio, ma questa è unaltra storia
e
BUONA DOMENICA
Quinta spaccata in pochi mesi. Non c'è pace per il bar Gran Cafè Torino in…
Sgominata dalla polizia di Stato una banda che, a Brancaccio, spacciava crack e hashish, a…
I carabinieri della Stazione di Lentini hanno arrestato un operaio di 43 anni per maltrattamenti…
Non solo scadenza e peso. Prestare attenzione alle etichette degli alimenti che acquistiamo è una…
Due fratelli di Misilmeri, in provincia Palermo, di 64 anni e 59 anni, uno dei quali disabile,…
I carabinieri di Trapani hanno denunciato un 39enne e un 64enne per furto e ricettazione…