Carte dArte Mostre propone presso il proprio spazio di Palazzo Manganelli a Catania, una sintetica raccolta di alcune fra le più recenti operazioni pittoriche di Gastini
La ‘raccolta’ di Marco Gastini
Carte dArte Mostre propone presso il proprio spazio di Palazzo Manganelli a Catania, una sintetica raccolta di alcune fra le più recenti operazioni pittoriche di Gastini.
Personalità dinnato poliedrico talento, Gastini (nato a Torino nel 1938) manifestamente prosegue la propria ricerca in ambito pittorico, percorrendo i confini di questultimo e allo stesso tempo guardando oltre, verso unarticolazione spaziale delle superfici cromatiche: costruisce perciò elementi compositivi interconnessi, funzionali gli uni agli altri e tutti rispetto alla collocazione distanziata dellopera sul fondo murale che la supporta divenendone parte.
I cinque lavori (in mostra fino al 15 Giugno) attuano, nella loro evidente differenziazione, fasi coerenti di ununica linea despressione informale, risolvendo così la dialettica rivisitazione tecnico- strumentale dei modi operativi.
In essi è tangibile ladozione di materiali primari in cui levidenza del taglio resta specchio di un gesto non solo pittorico, fornendo nuovo spunto allartista che non guarda al recupero, ma allinserimento in opera di elementi naturali e non, reinvenzione di un fare la pittura per la pittura, che resta coerentemente tale, acquistando una tridimensionalità stroricamente negatale.
La primitiva purezza dei costituenti il cromatismo primario dei lavori esposti si concretizza quindi con equilibrata pluralità realizzativa, soppiantando a tratti il gesto pittorico che ritorna dinamico, stridente, talvolta grafico, reso concretamente nel taglio spaziale a mosaico, di opere che sono tappe a seguire di una ricerca tuttoggi in atto.
Gastini non tralascia nulla, semplicemente tutto rinvia alla percezione di chi osserva e (come dichiara in un colloquio con Donatella Biasin, tornando alla sua idea emozionata di pittura): Questa è la pittura, la mia pittura, una pittura che non vuole essere facile, che non deve essere catalogabile […], che deve sbilanciare, che deve sfuggire anche alle intenzioni dell’artista. Questo determina la sorpresa sia nello spettatore che nellartista.
La mostra è visitabile nei giorni pari, dalle h 9.30 alle 13.00. Ingresso da Piazza Manganelli, Catania.