Arriva la troupe e Piazza Dante si fa bella. Partono le riprese de Il bellAntonio e una parte di città si ferma a guardare. Cosa dica mentre guarda è tutto un programma
La piazza del cinema
Cancella qui, pulisci lì anzi no, passaci di sopra il colore con il rullo magico!
Arriva la troupe e Piazza Dante si fa bella. Partono le riprese de Il bellAntonio e una parte di città si ferma a guardare. Cosa dica mentre guarda è tutto un programma:
Studente: “dove caspita lo devo mettere questo motorino!!!!”.
Studente: “io sono pendolare e quando sono partito da casa il gallo ancora dormiva. Ma se non avessi fatto così col cavolo che lo trovavo il posto”.
Piazza Dante si fa bella, come abbiamo detto. Pulizia straordinaria per ridare la piazza ai cittadini, anzi no al mondo del cinema. Si puliscono le strade da erbacce ed escrementi vari, si cancellano i graffiti e sorpresa sorpresa: si coprono le strisce pedonali e quelle blu con la vernice grigia. Grigia come grigia è la pavimentazione stradale. Quando torneranno a garantire sicurezza e posteggi è destinato a diventare un autentico mistero.
Vigile: le riprese finiscono oggi pomeriggio alle 17 e 30, quindi probabilmente le rifaranno oggi stesso. (ma ci crede a quello che dice?)
Ausiliare del traffico: “Fino a quando non mettono di nuovo le strisce blu noi non possiamo fare nulla. Comunque loro le tolgono e loro le rimettono!”. (anche qui abbiamo grossi dubbi)
Poi ci sono i simpatici operatori ecologici che presi dallentusiasmo si improvvisano cabarettisti e vanno in giro a dire che le strisce blu non sono più obbligatorie e che non le rifaranno più. Oltre ad importunare le disperate studentesse alla ricerca di un posteggio.
Piazza Dante oggi è un paradiso: è pulita, è vivibile, è sicura e tutti sono uguali. Tutti infatti cercano un parcheggio e tutti non lo troveranno!
Solo un angolino sembra un inferno: cè puzza di pipì, escrementi vari e graffiti sui muri. Ma forse la città non vuole vivere quellangolino o forse il regista non prevede inquadrature da quelle parti!