Siamo andati a fare un giro in anteprima nella nuova sede della facoltà di Lingue. Ve ne sveliamo i segreti, vi mostriamo le foto e vi spieghiamo anche perché vi converrà visitarla con il vostro portatile Guardate la photogallery
La nuova sede di Via Gisira
Proprio pochi giorni fa nella Tribù di Zammù si discuteva dellutilità di una rete wireless in una facoltà universitaria. La discussione era sorta tra chi (come il sottoscritto) ne sosteneva limprescindibilità in un contesto culturale e didattico del nuovo millennio e chi, invece, ne criticava lelitarietà considerandola una innovazione fruibile solo da una minoranza degli studenti.
Nemmeno una settimana dopo lo svilupparsi della discussione, viene data, sempre nel nostro forum, la notizia della prossima attivazione della nuova sede della Facoltà di Lingue, sita in Via Gisira, una parallela di Via Garibaldi, proprio alle spalle di piazza Mazzini. La particolarità della nuova sede (alla quale vi invitiamo a dare unocchiata tramite la photogallery), è quella di essere situata in un moderno edificio di tre piani interamente cablato wireless. In ogni piano è infatti presente un router che permette agli studenti la possibilità di collegarsi senza fili dal proprio portatile. Non è ancora chiaro se sarà necessaria una registrazione per poter accedere al servizio (come avviene ad esempio nella facoltà di Ingegneria), ma certamente se ne saprà di più verso la metà di Novembre, periodo in cui lintera palazzina dovrebbe diventare operativa.
Ma quali meraviglie nasconde la nuova sede? Ci fa da cicerone il nostro Enzo Ierna, responsabile dellUfficio Area Didattica, che ci aveva avvisati della notizia nella Tribù di Zammù. Enzo ci spiega come il progetto della nuova sede fosse già nellaria da parecchio tempo e fortemente caldeggiato dal prof. Pioletti, durante la sua presidenza. Ma andiamo adesso a scoprire nei dettagli ciò che la nuova struttura offrirà agli studenti.
Entrando, al piano terra, si accede ad unampia stanza con alcuni tavoli dove gli studenti potranno appoggiare i loro portatili per navigare e studiare sotto locchio vigile del responsabile della struttura (ancora da designare). Stando nella sala si ha quasi limpressione di trovarsi dentro i locali del Medialab, infatti lo stile dellarredamento è lo stesso: Enzo ci spiega che è una scelta voluta per creare una sorta di family-feeling della facoltà. Utilizzando lascensore (sì, cè anche lascensore!) si raggiunge il primo piano dove trovano spazio una sala riunioni, un piccolo locale che probabilmente sarà convertito in ufficio ed una moderna sala multimediale attrezzata di tutto punto dove Enzo ci rivela si terranno alcune lezioni ed i nuovi corsi dei Medialab. Al terzo piano, raggiungibile solo da una malferma scaletta, trovano posto un secondo locale ufficio e la terrazza, da cui al mattino si gode la vista della pescheria, con il suo brusio e i suoi colori. Tutto ledificio è completamente climatizzato. La nuova sede di Via Gisira sarà aperta dalle dalle 8 alle 20, tutti i giorni, domenica esclusa.