La cultura salverà l’Italia?

Quali iniziative lo Stato e i privati possono intraprendere per limitare l’avvilimento del patrimonio d’arte, natura e paesaggio italiano e per fare in modo che la cultura diventi una delle risorse su cui puntare per il rilancio economico e civile del nostro Paese?

A questa domanda prova a rispondere il Presidente FAI, Ilaria Borletti Buitoni,  nel libro: “Per un’Italia Possibile. La cultura salverà il nostro Paese?, che sarà presentato dall’autrice domani 3 ottobre, a Palermo, presso la Società Siciliana per la Storia Patria a Piazza San Domenico, alle 18.

Attraverso l’analisi di dati relativi alle dimensioni del nostro splendido patrimonio e dello stato di emergenza in cui verte, l’autrice traccia un quadro preciso della situazione della cultura e del paesaggio in Italia, che testimonia le conseguenza di decenni di cementificazione incontrollata. Fra tanti numeri negativi, però, emergono anche numerosi casi felici e virtuosi, come il lavoro di molte fondazioni pubbliche, private e no profit.

Nel corso dell’evento il presidente FAI per la Sicilia, Giulia Miloro, presenterà la nuova delegazione di Palermo.

 


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Settimana, questa dal 19 gennaio, caratterizzata da un grande slancio introspettivo, con un oroscopo che invita i segni zodiacali a guardarsi dentro e a trovare le formule per stare bene. I privilegiati saranno i segni di Terra e quelli d’Aria. In particolare, Toro e Vergine trovano benessere, mentre il Capricorno obbiettivi. Gemelli, Bilancia e Acquario […]

L’oroscopo di questa settimana da lunedì 12 gennaio stacca Venere dal Capricorno. Mentre Sole, Marte e Mercurio rafforzano ancora i segni di terra, con pensieri e valutazioni che rimangono solidi e razionali, i sentimenti arrivano in Acquario e si liberano con forza e intensità. Ma c’è spazio per tutti i segni nel nuovo oroscopo della […]