Gli scatti, firmati dai piccoli ospiti della struttura palermitana, saranno inaugurati domani pomeriggio nei locali del Centro Internazionale di Fotografia ai Cantieri Culturali alla Zisa. Esposto il loro percorso personale, ma anche i desideri e le aspirazioni di ognuno
La Comunità alloggio Villabianca in mostra I minori in veste di fotografi si raccontano
Immagini che non immagini, è questo il titolo della mostra realizzata dai minori della Comunità alloggio Villabianca di Palermo che sarà inaugurata domani alle 18:30, nei locali del Centro Internazionale di Fotografia ai Cantieri Culturali alla Zisa.
Il progetto, nato con la collaborazione del Comune di Palermo, ha visto impegnati i ragazzi ospiti della comunità, che si sono messi alla prova partecipando a un laboratorio fotografico organizzato proprio nel Centro diretto da Letizia Battaglia, in occasione della loro visita alla mostra Poggioreale cinquant’anni dopo.
Un’esperienza nuova, fortemente stimolante e formativa per Ahmed R., Giuseppe B., Giuseppe G., Benedetto D., Francesco B., Francesco D., Gaetano C., Alessio R., che hanno indossato le vesti di fotografo e sono riusciti a catturare, con l’ausilio di una macchina fotografica usa e getta, la realtà che li circonda. Un modo inusuale di raccontarsi e di condividere il loro mondo, da dove emergono sensibilità e senso artistico.
Le fotografie raccontano non soltanto il vissuto all’interno della comunità, ma parlano anche di desideri, fantasie, sogni, che i ragazzi hanno espresso attraverso il particolare di un volto, di un sorriso, un abbraccio o un paesaggio.