Dopo il trasferimento dei positivi in altri ospedali o in isolamento a casa, domani la struttura di viale Regione chiuderà. Rosario Lo Piccolo, Cisl Fp Palermo Trapani: «Alla fine di questo momento ognuno si assumerà le responsabilità di questa gestione»
La clinica Villa Maria Eleonora verso la chiusura Mentre la Procura apre un’inchiesta sul focolaio
Domani, giovedì 16 aprile, chiuderà Villa Maria Eleonora Hospital. Lo rende noto Rosario Lo Piccolo, coordinatore provinciale della Sanità privata della Cisl Fp Palermo Trapani, che il 10 aprile aveva scritto una lettera diffida ai vertici della clinica, sollecitando azioni immediate a tutela dei pazienti e del personale e rimarcando come «alla fine di questo momento ognuno si assumerà le responsabilità di questa gestione».
«In seguito alle ulteriori verifiche effettuate – aggiunge Lo Piccolo – la struttura sospenderà le attività. Gli operatori sanitari e i medici seguiranno le disposizioni previste a livello nazionale e regionale, relative ai casi di positività o di non positività accertata al Coronavirus». La Cisl Fp Palermo Trapani sottolinea la necessità di un sistema di controllo e dispositivi di protezione per tutto il personale sanitario. «Unico modo per evitare l’accendersi di focolai – afferma Lo Piccolo – è mantenere l’allerta altissima, attuare un meccanismo di monitoraggio preciso e puntuale e garantire la sicurezza di chi è in prima linea in ogni realtà ospedaliera e sanitaria».
Intanto, la Procura ha aperto un’inchiesta per indagare sul focolaio esploso all’interno della clinica di viale Regione Siciliana, dove i casi positivi al Covid, tra pazienti ricoverati e dipendenti, sono saliti in pochi giorni a 35. Solo pochi giorni fa i carabinieri del gruppo Nas erano entrati all’interno della struttura, da dove sono stati tutti trasferiti, per effettuare sopralluogo e verifiche necessarie.