I pionieri del klezmer-revival a Catania per innaugurare l'EtnaFest 2006. Si attendono le grandi suggestioni della musica d'origine ebraica mescolate con un'improvvisazione jazz tutta americana
Klezmatics: la musica dell’anima all’ETNAFEST
Storicamente la musica Klezmer era quella che accompagnava le comunità degli ebrei Yiddsh dellEuropa orientale, nei diversi riti della loro vita sociale: matrimoni, feste, riti, circoncisioni ecc. Dalle parole Yiddish ‘Kley’ e ‘Zemer’ (strumento musicale), le emozionanti note di questa musica dellanima rappresentavano per la gente ebrea e per lebraismo, la naturale colonna sonora del popolo, grazie al talento dei klezmorin (musicisti klezmer itineranti) nel ricamare e mescolare emozioni, patos, drammaticità e nel coinvolgere lemotività di tutti.
Siamo cavallo tra gli anni 70 e gli anni 80, poi, quando i fasti dellantichissima musica Klezmer (X Secolo) vengono bene rispolverati allinterno delle comunità ebraiche del Nord America. Agli intrecci di violini tzigani, flauti ed ottoni tipici della tradizione ungherese, polacca e rumena, il gusto americano aggiunge quel tocco jazz e dimprovvisazione (grazie anche al carisma delle trombe e dei clarinetti), marchio di fabbrica dei musicisti doltreoceano.
Protagonisti assoluti di questo Klezmer-revival di nuova generazione, sono stati certamente i Klmezmatics, che, nel loro lungo percorso professionale, hanno aggiornato le antiche strutture musicali con una mescola di jazz, swing, blues e spirito metropolitano. Lensamble newyorchese, ormai giunto al ventesimo anno detà e con una miriade di collaborazioni, partecipazioni (si ricorda l’inno alla World Music nel Womad di Peter Gabriel) e grandi concerti alle spalle, approdano il prossimo 16 di Gennaio al Teatro Sangiorgi di Catania, per aprire in grande stile la terza edizione della rassegna policulturale dell ETNAFEST, evento patrocinato dalla Provincia Ragionale di Catania.
I Klezmatics formati da Matt Darriau (clarinetto, sassofono), Lisa Gutkin (violino), David Licht (batteria e percussioni), Paul Morrissett (contrabbasso, basso, e tsimbl), Frank London (tromba) e dal cantante Lorin Sklamberg esibiranno il repertorio di una vita nonché lefficace impasto sonoro tra il loro klezmer ed i gospel afro-americani già sperimentato nel celebre live a Berlino pubblicato un anno fa dalla fedele etichetta Piranha.
Klezmatics
ore 21
Teatro Sangiorgi, Catania
prevendite presso il circuito Box Office