Dopo un primo tempo noioso e sotto tono, la musica cambia. Il 4-0 finale regala al commissario tecnico Paolo Nicolato tante ottime indicazioni su una rosa ricca di talento e alternative. Gli avversari scompaiono dal terreno di gioco
Italia-Moldavia Under 21, poker azzurro al Massimino Dilaga nella ripresa: Frattesi e Scamacca sugli scudi
Un primo tempo da sbadigli e una ripresa a mille all’ora: il successo dell’Italia Under 21 sulla Moldavia – nella sua prima apparizione assoluta al Massimino – è caratterizzato da un approccio double-face degli azzurrini che, con le stelle Kean e Zaniolo in campo, non riescono a sfondare il muro eretto dagli ospiti. La musica cambia invece nella ripresa, grazie a un approccio più offensivo e alla voglia da parte dei neo-entrati di mettersi in luce. Il 4-0 finale regala al commissario tecnico Paolo Nicolato tante ottime indicazioni su una rosa ricca di talento e alternative.
La nuova Italia di Nicolato si presenta con un 4-3-3 molto offensivo, con Kean e Scamacca a supporto di Pinamonti nel tridente offensivo e Zaniolo a galleggiare tra zona mediana e attacco. La Moldavia scende in campo con un 4-3-3 che, invece, è tale solo sulla carta. In fase di non possesso, infatti, i ragazzi di Clescenco si chiudono, rintanandosi con tutti gli effettivi nella loro area e lasciando pochissimi spazi. Kean e Zaniolo, retrocessi per motivi disciplinari dalla nazionale maggiore, trotterellano senza mostrare grande voglia. Gli azzurri alternano un giro palla lento a improvvise verticalizzazioni per gli esterni d’attacco che, però, sono marcati a uomo dagli attenti dirimpettai. Al 21′ Kean prova la botta su traversone da sinistra, Agachi è bravo a chiudere la porta. Cinque minuti dopo, è Pinamonti a essere anticipato in uscita.
Ci vorrebbe un episodio per scardinare un match noioso e sonnolento: puntuale arriva al 33′, con Scamacca che da sinistra pennella una gran punizione che bacia la parte inferiore della traversa, non lasciando scampo ad Agachi. Il portiere moldavo, poi, è bravo a uscire su Del Prato e Zaniolo pronti a colpire. L’ultima emozione del primo tempo la fa rilevare Ranieri che, lanciato a rete da Zanellato, conclude alto in spaccata. La ripresa inizia con Nicolato che stravolge il tridente: dentro Tumminello e Sottil per gli impalpabili Pinamonti e Kean, con Frattesi che prende il posto di Zaniolo a metà campo. È tutta un’altra nazionale, grazie anche alla grande spinta del neo-entrato Sala sulla sinistra.
Al 2′ Scamacca prova a fare il bis dalla stessa zolla del primo tempo: il calcio da fermo, stavolta, va fuori di poco. Gli azzurri però vanno a velocità doppia, schiacciando gli ospiti. La rete del raddoppio è nell’aria e, dopo un diagonale di Maggiore fuori di pochissimo, tocca a Frattesi fare esultare il Massimino: assist di Sala da sinistra, col numero 7 italiano che irrompe in area e batte il portiere moldavo. Agachi poi è miracoloso su Scamacca ma, al 17′, può nulla ancora su Frattesi: il centrocampista si inserisce in area di rigore e, di destro, batte in uscita l’estremo difensore avversario. La Moldavia scompare dal terreno di gioco e gli azzurri fanno festa: il poker giunge al 24′, con Ageshi che esce su Frattesi e consegna palla a Tumminello, bravo a insaccare da fuori area a porta sguarnita.
Scamacca è scatenato e, qualche minuto dopo, prova un delizioso destro a giro che esce di un soffio. Poi è ancora show personale di Sala che salta due difensori e, da sinistra, impegna Agachi con un rasoterra. Adesso, la nazionale gioca sul velluto, con tocchi di prima e colpi di tacco in serie che suscitano l’entusiasmo del pubblico assiepato nelle due tribune del Massimino. Non c’è più spazio per altre finezze, con l’arbitro maltese Degabriele che fischia la fine del match senza assegnare recupero. Buona la prima, per il gruppo di Nicolato: i ragazzi terribili dell’Under 21 iniziano col piede giusto il nuovo ciclo che porterà agli Europei del 2021.
Il tabellino:
Italia-Moldavia 4-0
Marcatori: 33’ Scamacca, 7’st Frattesi, 17’st Frattesi, 24’st Scamacca
Italia (4-3-3): Carnesecchi; Delprato, (67′ Adjapong), Marchizza (dal 75′ Gabbia), Bastoni, Ranieri (46′ Sala); Zaniolo (46′ Frattesi), Zanellato (46′ Maggiore), Carraro; Scamacca, Kean (46′ Sottil), Pinamonti (46′ Tumminello). Allenatore: Paolo Nicolato
Moldavia (4-3-3): Agachi; Boico (dall’81’ Berco), Craciun, Dijinari, Ursu; Belousov (dall’81 Mamaliga), Furtuna (59′ Carostoian), Nihaev (59′ Chlelari), Dros, Stînă; Nicolaescu (67′ Gulceac).Allenatore: Serghei Clescenco
Note: Ammoniti Nihaev, Bastoni e Scamacca
Arbitro: Mattweh Degabriele (Malta)