Il campionato di serie a è appena cominciato ma, come di consueto, si è nuovamente fermato a causa delle partite della nazionale di calcio. Oggi e martedì, infatti, la squadra di prandelli giocherà altre due importantissime partite, valevoli per la qualificazione al mondiale.
Italia – Bulgaria: gli azzurri si giocano il mondiale
Il campionato di serie A è appena cominciato ma, come di consueto, si è nuovamente fermato a causa delle partite della nazionale di calcio. Oggi e martedì, infatti, la squadra di Prandelli giocherà altre due importantissime partite, valevoli per la qualificazione al mondiale.
Questa sera, gli Azzurri saranno ospiti al Renzo Barbera di Palermo per la sfida contro la Bulgaria; arrivati ieri in città, le prime indicazioni emerse dagli allenamenti, riguardano soprattutto l’attacco, che non sarà guidato dal solito Balotelli. Il protagonista sarà invece, a meno di clamorose sorprese, Alberto Gilardino, attaccante molto discusso nelle ultime ore di mercato. La punta del Genoa, dovrebbe poi essere sorretta da Giaccherini e Candreva, in uno dei più classici alberi di natale. A centrocampo, infatti, i 3 saranno De Rossi, Pirlo e Thiago Motta, mentre la difesa sarà formata da Abate, Bonucci, Chiellini ed Antonelli, tornato nel giro di Prandelli dopo un periodo di assenza. In porta, come sempre, ci sarà Gigi Buffon.
Gli ospiti, invece, dovrebbero giocare con un più classico 4-4-2 con Mihaylov in porta; Bodurov, Ivanov, Manolev e Minev sono i difensori; Tonev, Milanov, Gadzhev, Dyakov a centrocampo; Gargorov e Popov in attacco.
La partita di questa sera potrebbe già risultare decisiva per le sorti del girone B: l’Italia, infatti, vincendo, si qualificherebbe matematicamente ai mondiali, portandosi così a 7 punti di distacco proprio dalla Bulgaria, a quota 10. Prandelli, ieri, in conferenza stampa, ha più volte ribadito che l’obiettivo di serata è la qualificazione, e quindi la vittoria. Il CT vuole infatti prematuramente conquistarsi il mondiale, cosicché possa poi sperimentare qualcosa di nuovo nelle successive partite. Inoltre, stando anche alle dichiarazioni dei giocatori, da Buffon a De Rossi, passando per Pirlo e Candreva, tutti sono fiduciosi per la partita di stasera che vede l’Italia sì, come favorita, ma che non deve ugualmente sottovalutare una squadra come quella bulgara che farà di tutto per portare a casa almeno un punto.