Isole e caos, disagi anche a Lampedusa e Linosa

La ‘Compagnia delle Isole’ ha colpito ancora. Ma questa volta l’ex Siremar tanto cara al’attuale Governo regionale non si è limitata a incasinare Ustica, Le Egadi e Pantelleria, ma ha regalato un po’ di disagi alle Isola Pelagie, cioè a Lampedusa e Linosa. 

A lamentarsi è Giusi Nicolini, Sindaco delle Pelagie. “La ‘Compagnia delle Isole’ – dice Giusi Nicolini (le sue parole le stiamo prendendo dal quotidiano on line Grandangolo diretto da Franco Caastaldo – noleggi subito una motonave efficiente per limitare i danni”. (a destra. foto di Giusi Nicolini tratta da agrigentotv.it)

I danni sono quelli prodotti dalla motonave Palladio, che nei giorni scorsi ha subito un’avaria. E’ stata sostituita dalla nave Paolo Veronese, più piccola, che viaggia ad orari diversi e che non fa scalo a Linosa. Non è il massimo, insomma, a Ferragosto per le Pelagie che,come al altre isole siciliane, contano molto, per le proprie economia, sul turismo estivo. 

Giusi Nicolini definisce “inaccettabile” tutto quello che sta succedendo. E aggiunge che la pazienza degli abitanti delle isole siciliane ha un limite.

Nel frattempo, comunica la stessa Nicolini, le scorte stanno finendo. “Bisogna ripristinare subito il collegamento con Linosa”.

Non sappiamo come finirà a Linosa. Ma sappiamo già come è finita a Ustica, a Pantelleria e nelle Egadi. Dove del trasporto dei rifiuti e delle merci pericolose si occuperà lo Stato, visto che il servizio non sembra interessare più nessuno e vista la latitanza del Governo regionale.

Forse, Giusi Nicolini, per capire quello che potrebbe succedere nelle Pelagie dovrebbe raccordarsi con i suoi colleghi Sindaci di Pantelerie, Egadi e Ustica. Perché da questa Regione, ormai, c’è veramente poco da prendere.

Quanto alla ‘Campagnie delle Isole’, sarebbe il caso di dire: meglio solo che male accompagnate…  

In prima pagina foto di Linosa tratta da altremete-questeinsolitevacanze.blogspot.com


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Settimana di feste quella inaugurata da questo lunedì 22 dicembre, con un oroscopo che parla di affetti e calore. Di cui sono pieni anche gli auguri che questa rubrica astrologica indirizza a tutti i dodici dello zodiaco. In attesa degli speciali per il 2026. Ariete Iniziate benissimo questa settimana voi Ariete, con l’appoggio della Luna […]

Nella settimana che dà il via ufficiale alle feste, con la ricorrenza di lunedì 8 dicembre, l’oroscopo della nostra rubrica astrologica è inaugurato da una splendida Luna. Inizia benissimo per i segni di Fuoco Ariete, Leone e Sagittario: molto accesi da fameliche passioni. In casa Terra, assestamento e sicurezza per Toro e Vergine, mentre il […]

Settimana di inizi, aperta da un lunedì 1 dicembre, che nell’oroscopo tocca a Venere inaugurare, portando un ottimismo e una voglia di amare da tempo dimenticata dai dodici dello zodiaco! Fortunatissimi i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario -, che godono dei favori del Sole e della Luna, entrambi di fuoco. Ottimo anche […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]