Parte sabato prossimo dalle 15 alle 24 l'isola pedonale in via Ruggero Settimo, oltre la domenica dalle 8 alle 20. Accolta la proposta di Confcommercio Palermo, su richiesta dei commercianti della zona. Ci sarà inoltre una presenza costante della polizia municipale.
Isola pedonale in centro, si allarga a via Ruggero Settimo Sperimentazione dal 5 novembre, in aggiunta a domenica
Da una parte la ztl che continua a far discutere, dall’altra parte si estende l’isola pedonale in via Ruggero Settimo. Una sperimentazione che partirà sabato 5 novembre, dalle 15 alle 24, che si associa a quella che già avviene ogni domenica dalle 8 alle 20. Un’idea che nasce da Confcommercio Palermo, espressamente richiesta dai commercianti di via Ruggero Settimo, e che era stata avanzata dalla presidente Patrizia Di Dio con una lettera inviata al sindaco Leoluca Orlando. La proposta è stata accolta nel corso di una riunione alla quale hanno partecipato gli assessori comunali Giusto Catania e Giovanna Marano, Maurizio Cosentino, componente di giunta Confcommercio Palermo con delega alla mobilità, al decoro urbano e agli eventi, il presidente del centro commerciale naturale Politeama-Ruggero Settimo e dintorni, Francesco Fecarotta, e i rappresentanti di altre associazioni. Presente anche il comandante della Polizia municipale Vincenzo Messina.
«Abbiamo trovato la disponibilità da parte dell’amministrazione comunale – spiega Maurizio Cosentino – ribadendo che i nostri iscritti sono a favore di provvedimenti di reale riqualificazione e valorizzazione, anche commerciale, delle aree interessate, ma si deve essere in grado di garantire la normalità dei luoghi chiusi al traffico veicolare nel rispetto delle regole della legalità e del decoro. E’ giusto arrivare organizzati prima delle feste natalizie, sarà un’occasione di verificare e sperimentare la fattibilità del provvedimento. Abbiamo inoltre proposto al Comune – aggiunge Cosentino – di individuare luoghi che possiamo definire strategici dal punto di vista commerciale concentrando gli spettacoli e gli eventi con un calendario preciso».
Sarà inoltre garantita la presenza regolare della Polizia municipale, anche per comprendere come i cittadini reagiscono all’iniziativa e quale sarà l’impatto relativo al traffico veicolare. «Non credo che i negozi di lusso beneficeranno di questo provvedimento – spiega Ugo Fecarotta, associato Confcommercio Palermo – ma non vogliamo essere disfattisti, anzi propositivi, abbiamo tentato più volte, ma l’abusivismo è sempre dietro l’angolo, mi auguro di essere smentito dai fatti e che questa sia la volta buona. Ritengo che l’amministrazione Orlando sui provvedimenti relativi al traffico sia in buona fede, ma considerato quello che sta accadendo dobbiamo partire dalle piccole cose, cambiando l’ordine delle priorità».