Cronaca

Festa sull’Isola delle Femmine, 80 persone denunciate. La proprietaria: «Le ho autorizzate io»

Sono state denunciate alla procura le 80 persone che hanno partecipato alla festa che si è svolta lo scorso 29 giugno sull’Isola delle Femmine. La festa sarebbe stata organizzata dai due fratelli Vito e Antonio Triolo. Per tutte le 80 persone denunciate il reato contestato è aver preso parte allo svolgimento di un’attività pubblicitaria non autorizzata dall’ente gestore della riserva, che è la Lega italiana protezione uccelli (Lipu); l’Isola delle Femmine, inoltre, è una riserva naturale. Il gruppo di persone ha raccontato di essere andato sull’isolotto – con il consenso della proprietaria – per un video promozionale.

Ai due fratelli è stata contestata anche l’organizzazione dell’evento senza autorizzazione dell’autorità pubblica. L’indagine è condotta dalla guardia di finanza. Sabato 29 giugno la manifestazione è stata interrotta dopo la segnalazione di tante persone che si trovavano nella spiaggia di fronte l’Isola: l’evento è sembrato da subito una manifestazione fuori dai regolamenti vigenti. Nel frattempo è intervenuta la marchesa Paola Pilo Bacci, proprietaria dell’Isola delle Femmine. «Avevo dato io il permesso agli organizzatori – che sono anche miei nipoti – di girare un video sull’isolotto di famiglia», dice Pilo Bacci. «Il video doveva essere un ricordo del loro compleanno – dice la marchesa – e uno spot promozionale della proprietà, che è in vendita», sembra per un milione e 650mila euro.

«Sulla vicenda – continua Pilo Bacci – sono state scritte delle sciocchezze. Isola delle Femmine non è una riserva integrale, ma una riserva orientata. Una differenza che incide sui vincoli». Alla guardia di finanza anche i due fratelli hanno detto di essere stati autorizzati da Pilo Bacci a girare un video pubblicitario sulle bellezze dell’Isola delle Femmine. La marchesa sostiene che la vicenda sia stata ingigantita dalla Lupu e nega che sull’Isola siano stati lasciati dei rifiuti.

Redazione

Recent Posts

Operaio cade da un’impalcatura a Palermo. Trasportato in ospedale dal 118

Un operaio di 52 anni è caduto da un'impalcatura in via Lanza di Scalea, a Palermo.…

8 minuti ago

Catania, controlli nel quartiere San Berillo. Sequestrati due veicoli e ritirata una patente

Nei giorni scorsi a Catania agenti del commissariato di pubblica sicurezza centrale hanno coordinato un nuovo servizio…

11 minuti ago

Corruzione nella Sanità, adesso la Regione chiede una relazione sugli acquisti dei presidi medici

Una relazione «esaustiva e puntuale» relativa «al percorso di acquisizione dei dispositivi oggetto dell'indagine nonché…

2 ore ago

Da lunedì lavori di Terna per nuovo collegamento in cavo interrato. Cantieri in quattro Comuni

Lunedì 8 luglio Terna avvierà i lavori per il nuovo collegamento in cavo interrato CP…

2 ore ago

Aggressione dottoressa all’ospedale Garibaldi. Ordine dei medici: «Servono azioni concrete»

L’ennesimo atto di violenza - svelato in esclusiva da MeridioNews - consumato mercoledì presso l’ospedale…

2 ore ago

Dopo l’eruzione dell’Etna, resta la cenere. Multiservizi: «Escavatore e uomini pronti per la pulizia»

Dopo l'eruzione dell'Etna, resta la cenere. Una coltre nera - che così abbonante non si…

3 ore ago