Cronaca

Festa sull’Isola delle Femmine, 80 persone denunciate. La proprietaria: «Le ho autorizzate io»

Sono state denunciate alla procura le 80 persone che hanno partecipato alla festa che si è svolta lo scorso 29 giugno sull’Isola delle Femmine. La festa sarebbe stata organizzata dai due fratelli Vito e Antonio Triolo. Per tutte le 80 persone denunciate il reato contestato è aver preso parte allo svolgimento di un’attività pubblicitaria non autorizzata dall’ente gestore della riserva, che è la Lega italiana protezione uccelli (Lipu); l’Isola delle Femmine, inoltre, è una riserva naturale. Il gruppo di persone ha raccontato di essere andato sull’isolotto – con il consenso della proprietaria – per un video promozionale.

Ai due fratelli è stata contestata anche l’organizzazione dell’evento senza autorizzazione dell’autorità pubblica. L’indagine è condotta dalla guardia di finanza. Sabato 29 giugno la manifestazione è stata interrotta dopo la segnalazione di tante persone che si trovavano nella spiaggia di fronte l’Isola: l’evento è sembrato da subito una manifestazione fuori dai regolamenti vigenti. Nel frattempo è intervenuta la marchesa Paola Pilo Bacci, proprietaria dell’Isola delle Femmine. «Avevo dato io il permesso agli organizzatori – che sono anche miei nipoti – di girare un video sull’isolotto di famiglia», dice Pilo Bacci. «Il video doveva essere un ricordo del loro compleanno – dice la marchesa – e uno spot promozionale della proprietà, che è in vendita», sembra per un milione e 650mila euro.

«Sulla vicenda – continua Pilo Bacci – sono state scritte delle sciocchezze. Isola delle Femmine non è una riserva integrale, ma una riserva orientata. Una differenza che incide sui vincoli». Alla guardia di finanza anche i due fratelli hanno detto di essere stati autorizzati da Pilo Bacci a girare un video pubblicitario sulle bellezze dell’Isola delle Femmine. La marchesa sostiene che la vicenda sia stata ingigantita dalla Lupu e nega che sull’Isola siano stati lasciati dei rifiuti.

Redazione

Recent Posts

Privatizzazione del porticciolo di Ognina, la Regione: «La concessione è legittima, ma la revochiamo se il Comune presenta formale richiesta»

«La concessione è legittima, ma se il Comune ce lo chiede ufficialmente, siamo pronti alla…

44 minuti ago

Padre e figlia precipitati col parapendio a Milazzo, probabile causa un guasto tecnico

Ci sarebbe un guasto tecnico dietro l'incidente in parapendio di mercoledì scorso a Milazzo, in…

1 ora ago

Cambiamento climatico, prevenzione ed emergenza: Anpas Sicilia incontra sindaci e istituzioni per un confronto sul sistema di protezione civile

Sabato 23 novembre Anpas Sicilia, l’Associazione nazionale delle pubbliche assistenze, incontra i sindaci e le…

4 ore ago

Privatizzazione del porticciolo di Ognina, il sindaco di Catania chiede alla Regione la revoca della concessione a La Tortuga

Revoca della concessione. È quello che chiede il sindaco di Catania, Enrico Trantino, a proposito…

5 ore ago

Mascali, scoperte tre discariche abusive nei pressi del torrente Salto del corvo

Controlli dei carabinieri in alcuni fondi agricoli situati nei pressi del torrente esondato salto del…

5 ore ago

Gravina di Catania, dal 25 novembre lavori per la posa di cavi in alta tensione

Terna comunica che, nell’ambito dei lavori per la realizzazione del nuovo collegamento in cavo a…

5 ore ago