Dietro l’emergenza dei richiedenti asilo, si nasconde il business dei centri di accoglienza? Il sospetto non è nuovo e in Sicilia serpeggia da un bel po’. Oggi a questa domanda ha chiesto una risposta ufficiale e istituzionale il senatore del Movimento 5 stelle, Vincenzo Santangelo in una interrogazione urgente al ministro dell’Interno:
«In questi ultimi mesi in Sicilia abbiamo assistito ad una crescita esponenziale di richieste per l’apertura di nuove strutture per ospitare i migranti. Vi sono comprese quelle straordinarie come B&B, appartamenti, case vacanze, tutti gestiti da privati e con una corresponsione pubblica di 30 euro al gg per ogni ospite.
Come rilevato dal prefetto di Trapani Falco, in un anno si e’ passati da 260 posti a 2400 nuovi posti letto- precisa il senatore -con un alto costo per lo Stato che non sempre corrisponde a servizi di assistenza e cura adeguati alla salute delle persone.
«Non si capisce come mai, in una situazione di così grave emergenza, sia stato chiuso a Partanna, in provincia di Trapani, il Cara (Centro accoglienza per i richiedenti asilo) ‘Riggirello’, sito nel complesso del Monastero delle Benedettine.
Un’operazione – dichiara Santangelo- fatta di fretta e furia nella notte del 21 ottobre. È vero che si e’ tratta di un’emergenza igienico-sanitaria, come riferito da più fonti? Di quale tipo? E dove sono stati trasferiti i circa 60 migranti che vi erano ospitati?».
Sellerio editore - la casa editrice che ha pubblicato i libri più di successo dello…
Convegni, panchine rosse, scarpe altrettanto scarlatte. Sono i simboli della Giornata internazionale per l'eliminazione della…
Sarebbe rimasto ferito dopo una rissa. Ieri sera nell'isola di Ortigia, a Siracusa, un 23enne…
Avrebbe circuito un ricco imprenditore italo-americano e si sarebbe impossessata dei suoi beni milionari. A…
Non solo un negozio, ma un luogo di ispirazione per la propria casa. Da quasi…
Una chiusura annunciata quasi di sfuggita, a voce, e appena due mesi prima. È il…