Interior – magmatic evolution

Un altro appuntamento con il Centro Voltaire di Catania. Un altro appuntamento con l’arte e con i giovani artisti, inestimabile fonte di nuove idee e nuove tecniche.

 

Giovedì 23 Marzo, alle ore 19.00, il Centro Culturale Voltaire di via Scuto 19, ha accolto l’inaugurazione della prima personale di Rosalba Musumeci, una giovane artista catanese, dal titolo INTERIOR – MAGMATIC EVOLUTION.

 

I lavori di Rosalba Musumeci sono interventi digitali di diapositive e macrofotografie che hanno tutte un filo conduttore, che è la femminilità in tutte le sue sfaccettature. Essa infatti, è forza generatrice, ma è anche erotismo e sensualità.

 

In Maternità jpg, è la donna la protagonista, ma non in quanto figura umana, quanto come elemento fluttuante; più che un corpo solido, potremmo definirlo un corpo liquido, chiuso in un involucro con forma ovoidale, che è spazio, ma è anche nucleo, come se la maternità, che è origine di tutte le cose, fosse anch’essa al tempo stesso stata generata. Quindi tutto si crea, ma al tempo stesso, tutto è stato creato, come in un moto, dal ciclo lento e continuo.

 

L’erotismo e la sensualità vengono espletati dalla giovane artista in Self Portraits Grisis. Sono cinque pannelli di cui tre hanno per soggetto il volto dell’artista stessa e due la sua mano. Elemento fondamentale che accomuna queste cinque opere è l’immagine di un’orchidea, che diventa sesso femminile, sia come idea, come simbolo, che come forma, come fatto strutturale. Il tutto rappresentato in primo piano, ma con una distorsione in verticale, come se lo spettatore osservasse le immagini non ad occhio nudo, ma con una lente che distorce le figure.

 

 

Nei suoi lavori, Rosalba Musumeci colloca gli oggetti-soggetti trattati in un ‘luogo sicuro’, incontaminato, dove tutto fluisce in una ‘interiorità magmatica’ come un’evoluzione ciclica di chiara contaminazione orientale.


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Una settimana che, partendo di lunedì 29 dicembre, chiude e apre un anno: con un oroscopo che porta con sé i doni che tutti i dodici valuteranno. Il nuovo si apre con una speranza più sentita che mai. Con dei cambi planetari che stravolgeranno tutto e daranno il via a cambiamenti fondamentali che modificano un’epoca. […]

Buone notizie per i segni di terra – Toro, Vergine e Capricorno -, con un oroscopo 2026 fatto di conquiste. C’è poco da invidiarli: i tre, in questo 2025, sono stati spesso messi a dura prova. E l’anno nuovo arriva per raccogliere i frutti del loro impegno. Portando sorprese al Toro, che si è mosso […]

Il 2026 di voi Capricorno è caratterizzato da un’andatura decisamente positiva e baldanzosa, con l’oroscopo che segnala nuove teorie e orizzonti. Che fanno crescere in voi la stima e la fiducia nei vostri progetti di vita. Finalmente un sorriso, insomma, per voi che chiudete questo 2025 stanchi e pure un po’ tesi. Non senza qualche […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]