Diapositive e macrofotografie in 'magmatica evoluzione' al Centro Voltaire. Certamente frutto delle tecniche digitali, ma soprattutto dell'estro creativo della giovane artista che le ha realizzate Guarda la photogallery della mostra
Interior magmatic evolution
Un altro appuntamento con il Centro Voltaire di Catania. Un altro appuntamento con l’arte e con i giovani artisti, inestimabile fonte di nuove idee e nuove tecniche.
Giovedì 23 Marzo, alle ore 19.00, il Centro Culturale Voltaire di via Scuto 19, ha accolto l’inaugurazione della prima personale di Rosalba Musumeci, una giovane artista catanese, dal titolo INTERIOR MAGMATIC EVOLUTION.
I lavori di Rosalba Musumeci sono interventi digitali di diapositive e macrofotografie che hanno tutte un filo conduttore, che è la femminilità in tutte le sue sfaccettature. Essa infatti, è forza generatrice, ma è anche erotismo e sensualità.
In Maternità jpg, è la donna la protagonista, ma non in quanto figura umana, quanto come elemento fluttuante; più che un corpo solido, potremmo definirlo un corpo liquido, chiuso in un involucro con forma ovoidale, che è spazio, ma è anche nucleo, come se la maternità, che è origine di tutte le cose, fosse anch’essa al tempo stesso stata generata. Quindi tutto si crea, ma al tempo stesso, tutto è stato creato, come in un moto, dal ciclo lento e continuo.
Lerotismo e la sensualità vengono espletati dalla giovane artista in Self Portraits Grisis. Sono cinque pannelli di cui tre hanno per soggetto il volto dellartista stessa e due la sua mano. Elemento fondamentale che accomuna queste cinque opere è limmagine di unorchidea, che diventa sesso femminile, sia come idea, come simbolo, che come forma, come fatto strutturale. Il tutto rappresentato in primo piano, ma con una distorsione in verticale, come se lo spettatore osservasse le immagini non ad occhio nudo, ma con una lente che distorce le figure.
Nei suoi lavori, Rosalba Musumeci colloca gli oggetti-soggetti trattati in un ‘luogo sicuro’, incontaminato, dove tutto fluisce in una ‘interiorità magmatica’ come unevoluzione ciclica di chiara contaminazione orientale.