Servirà per semplificare l’accesso alle prestazioni assistenziali rivolte ai cittadini disabili, anche grazie al web e alle nuove tecnologie. Il piano sarà presentato domani alle ore 11, a Palazzo Aragona Cutò, in via Consolare a Bagheria e prevede la nascita di quattro punti sportelli informativi per le famiglie e gli operatori e una piattaforma digitale
Integrotecno, il welfare a portata di click Settanta i Comuni coinvolti nel progetto
Semplificare l’accesso alle prestazioni assistenziali rivolte ai cittadini disabili, anche grazie al web e alle nuove tecnologie. Questo l’obiettivo del progetto Integrotecno che vede il coinvolgimento di settanta comuni nella provincia di Palermo e che domani sarà presentato alle ore 11, a Palazzo Aragona Cutò, in via Consolare a Bagheria. Promosso dal Libero Consorzio Comunale di Palermo, nell’ambito del PIST (Piano Integrato di Sviluppo Territoriale), con le risorse del PO-FESR 2007/2013, coinvolge numerosi centri del Palermitano, tra i quali quello di Bagheria, capofila, raggruppati in quattro Coalizioni, il piano è sviluppato e coordinato dall’ATI di aziende composta da EtnaHitech SCpA, Azione Sociale e Softlab.
Bagheria, inoltre, sarà presto sede di uno dei quattro “Sportelli Informa Disabili/CIA”, uno punto informativo per disabili e per i loro familiari e gli operatori che li hanno in carico e che fornirà informazioni sugli ausili tecnologici ed informatici. Un progetto, dunque, realizzato in una prospettiva di Social Innovation per sviluppare, per i cittadini più esposti e fragili, risposte integrate in un quadro che coniuga innovazione, sussidiarietà, benessere sociale. Oltre ai 4 “Sportelli Informa Disabili/CIA”, il progetto prevede la realizzazione e lo sviluppo di una piattaforma digitale, che sarà adeguatamente implementata di dati e programmata per successivi sviluppi ed integrazioni, che sia funzionale alla costituzione di un network che metta in relazione operatori del settore socio-sanitario e beneficiari dei servizi, nella definizione di processi e procedure per la costruzione di un diverso approccio al mondo della disabilità.
Ciascuna Coalizione sarà sede di uno “Sportello Informa Disabili/CIA”, con l’obiettivo di offrire un punto di contatto per gli operatori, le famiglie e le persone disabili. Il Centro Informazione Ausili (CIA) realizza una vetrina delle tecnologie assistive più valide, degli ausili tecnologici ed informatici più adatti e rispondenti alle esigenze della persona non autosufficiente. Obiettivo prioritario del progetto è l’e-inclusion, da realizzare mediante l’accesso facilitato agli strumenti tecnologici e agli ausili, quali soluzioni volte a incrementare l’autonomia delle persone disabili permettendo loro di svolgere attività quotidiane che diversamente non potrebbero essere svolte senza la presenza di un’assistenza costante.
«Malgrado le difficoltà economiche che affrontano i comuni della provincia di Palermo, non ci siamo fatti sfuggire l’occasione di dare un aiuto al settore della popolazione affetta da disabilità – dice il commissario straordinario della Provincia regionale di Palermo, Manlio Munafò – Questa iniziativa vuole abbattere alcune barriere (fisiche e psicologiche) che ancora esistono e che non permettono a chi è afflitto da disabilità di relazionarsi come dovrebbe». «Integrotecno è stato fortemente voluto ed apprezzato da questa amministrazione che non vuole perdere alcuna occasione per offrire servizi utili alla comunità – dichiara l’assessore alle Politiche sociali Maria Puleo – è questo un progetto che intendiamo implementare nel tempo così da divenire una prestazione stabile e continuativo a servizio dei cittadini con disabilità, per renderli più forti, indipendenti e paritari rispetto ai normodotati».