All'evento europeo Speed marathon ha aderito la polizia, che nella provincia di Catania presidierà strade e autostrade con otto pattuglie. Lo scopo è sensibilizzare i cittadini sul tema della sicurezza stradale. Solo nel 2014 sono state elevate 837mila multe per superamento dei limiti
Iniziativa contro l’eccesso di velocità Giovedì controlli a tappeto in tutta Italia
Si chiama Speed marathon l’iniziativa europea che vuole sensibilizzare i cittadini sul tema dell’eccesso di velocità. Nell’ambito della manifestazione, alla quale ha aderito la polizia, giovedì 16 su tutto il territorio si terranno controlli a tappeto su strade e autostrade del Paese. La stradale a Catania impiegherà nel controllo otto pattuglie con apparecchiature capaci di rilevare la velocità sulle strade della provincia etnea nel corso delle 24 ore.
Obiettivo della Speed marathon è incrementare la sicurezza sulle strade e ridurre il numero delle vittime. Solo nel 2014 le vittime in tutta Europa sono state quasi 26mila. Un dato in diminuzione negli ultimi quattro anni, ma che registra 51 persone morte sull’asfalto ogni milione di abitanti. In graduatoria l’Italia si piazza al 14 posto, dietro Regno Unito, Spagna, Germania e Francia. La causa è principalmente individuata nell’eccessiva velocità, assieme al mancato rispetto delle precedenze e alla guida distratta. Nel 2014 polizia e carabinieri hanno elevato oltre 837mila multe per superamento dei limiti.