Cronaca

Città metropolitana di Catania, i sindacati incontrano Trantino. «Serve piano assunzioni»

«Le progressioni verticali in deroga dei lavoratori dell’ex Provincia regionale vanno avviate in tempi brevi per colmare le carenze del personale. Ed è anche necessario che l’ente prema affinché si prepari un piano straordinario di assunzioni, necessario al buon funzionamento della macchina dei servizi». Sono queste le richieste prioritarie che i segretari di Fp Cgil Concetta La Rosa, Fp Cisl Danilo Sottile, Fpl Uil Alessandro D’Amico e Csa Stefano Grasso, hanno esposto al primo cittadino Enrico Trantino, nella sua veste di sindaco della Città metropolitana, nel corso di un incontro.

In discussione, secondo i rappresentanti sindacali, c’è anche il contratto decentrato che contiene altre disposizioni e norme di tipo economico. Al momento i dipendenti della Città metropolitana di Catania sono 434, mentre la dotazione organica prevede circa 520 posti. Di fatto lo svuotamento del personale ammontava al 30 per cento già nella fase precedente la Legge Del Rio; subito dopo la riforma degli enti locali ha fatto il resto, svuotando di servizi e funzioni l’ente sino a impedire la corretta copertura dei servizi al pubblico.

«Urgente organizzare un tavolo di confronto – osservano i sindacati – per avviare le progressioni e dunque tutte le procedure utili a individuare, all’interno del personale assunto a tempo indeterminato nel settore pubblico, i soggetti idonei a ricoprire posti vacanti della categoria immediatamente superiore. Il blocco del turn over, la legge Del Rio che ha svuotato di servizi e funzioni l’ente di area vasta, hanno contribuito ad aggravare la situazione già precaria dei servizi pubblici. Chiediamo che vengano definite le procedure già in corso delle progressioni e i concorsi in itinere. È necessario, in sostanza – chiosano i sindacati – un intervento anche politico affinché si attui un piano straordinario di assunzioni, nonché l’eliminazione dei tetti di bilancio ai fini delle stesse».

Redazione

Recent Posts

I Bronzi di Riace si trovavano a Siracusa? L’esperto: «È molto plausibile. A breve pubblicheremo lo studio»

E se i Bronzi di Riace avessero anche dei legami con la Sicilia? L'ipotesi non…

5 ore ago

Catania, sparatoria nel quartiere Pigno: una persona ferita e un’auto colpita dai proiettili

Sparatoria a Catania. Nella prima serata di oggi nel quartiere Pigno - nella zona di…

14 ore ago

Incidente sulla tangenziale di Catania: sei mezzi coinvolti e alcune persone ferite

Altro incidente sulla tangenziale di Catania. Dopo quello di ieri sera - che ha causato…

15 ore ago

Furto con spaccata nel negozio Euronics di Acireale: rubata merce per 40mila euro. «Subìto un duro colpo, ma abbiamo già riaperto»

Furto con spaccata al negozio Euronics di Acireale, che si trova in via Cristoforo Colombo.…

18 ore ago

A Catania barriere antiterrorismo a protezione di mercatini ed eventi natalizi

A Catania sono state posizionate in via Etnea delle fioriere in funzione di barriere antiterrorismo,…

19 ore ago

Uccise il giudice Livatino, sei ore di permesso a uno dei sicari

«In carcere si sta comportando bene e non si evincono elementi di ripristino di contatti…

20 ore ago