In ricordo di Domenico ‘Mimi’ La Cavera

IL 22 FEBBRAIO DEL 2011 MORIVA A PALERMO L’UOMO CHE – FRA L’ALTRO – PORTO’ IN SICILIA LA FIAT E CHE CREDEVA NELLA SICILIA PRODUTTIVA

da Giuseppe Scianò
leader dei Fronte nazionale siciliano
riceviamo e volentieri pubblichiamo 

Gli Indipendentisti di lu FRUNTI NAZZIUNALI SICILIANU, nella ricorrenza del terzo anniversario della morte, ricordano che Domenico ‘Mimi’ LA CAVERA fu uno dei principali protagonisti della vita politica ed economica della Sicilia, soprattutto – ma non solo – nel tormentato periodo del primo trentennio di vita della Regione siciliana.

La Cavera fu l’Uomo che aveva fatto arrivare in Sicilia la FIAT e che cercò, sempre e concretamente, di spezzare il monopolio del petrolio sulla Sicilia mantenuto dalla GULF OIL, facendo scendere in Sicilia l’ENI capitanato da Enrico MATTEI (… nel bene e nel male).

Fu, insomma, UN SICILIANO DI TENACE CONCETTO, che credeva nella Sicilia “produttiva”, che scommetteva sulla ipotesi della INDUSTRIALIZZAZIONE della Sicilia. L’industrializzazione era da lui considerata la strada più sicura per lo sviluppo della stessa Sicilia e per il progresso ed il futuro del Popolo Siciliano.

Fondò la CONFINDUSTRIA e la SOFIS. Stimolò tutte quelle iniziative che potessero fare rinascere in Sicilia la cultura del lavoro e della produttività.

Fece, altresì, un’opera certosina di “indottrinamento” e di convincimento sulle forze sane della Società Siciliana, sulla borghesia non parassitaria e sull’imprenditoria, sulle grandi potenzialità di valorizzazione qui, in Sicilia, e sulle prospettive, per il Popolo Siciliano nel suo complesso, di assumere un ruolo di primo piano nell’economia siciliana, innanzi tutto, ed anche in quella italiana, europea e mediterranea.

Fu meridionalista e sicilianista e cercò di imprimere alla Cassa per il Mezzogiorno, prima, e poi allo SVIMEZ quella strategia per la promozione, per la rinascita e per lo sviluppo economico del Mezzogiorno e della Sicilia, che ancora oggi tarda ad arrivare.

L’FNS “Sicilia Indipendente” ritiene che il ricordo del “Progetto LA CAVERA”, della sua figura e del suo impegno, siano molto attuali oggi, nel momento in cui in Sicilia imperversano fenomeni di DE-INDUSTRIALIZZAZIONE e, peggio, di DE-SICILIANIZZAZIONE.

E mentre avviene che, di fatto, la classe politica italiana, nonché quella siciliana, nonchè i Governi e i Partiti che rappresentano l’una e l’altra, lasciano che muoia il POLO INDUSTRIALE di TERMINI IMERESE e che non decolli alcuna seria strategia siciliana per l‘economia siciliana.

Foto di Domenico La Cavera in prima pagina tratta da dagospia.com

 

Redazione

Recent Posts

A fuoco l’auto del titolare di un supermercato nel Palermitano: in corso le indagini

Due auto a fuoco: una a Palermo, l'altra in un comune della provincia. A Villagrazia…

60 minuti ago

Catania, incendio vicino a una villetta: salvata coppia di nonni e nipote di tre anni

Un incendio nella villetta mentre loro dormivano all'interno. Nella collina tra Catania e il comune…

2 ore ago

«Se non sei mia, non sarai di nessuno. Se non sei mia, è meglio che muori». Denunciato 59enne di Catania

Avrebbe minacciato di morte e molestato l'ex convivente, oltre che percosso la figlia. A Catania…

2 ore ago

Per un turismo di prossimità e scoperta della Sicilia nascosta: la proposta dell’eco-hotel sul lungomare di Letojanni

«Certi luoghi sono così belli che danno l'idea di essere esclusivi, non per tutti. Ma…

2 ore ago

Rompe il braccialetto elettronico ed evade dai domiciliari: arrestata 44enne nel Siracusano

Rompe il braccialetto elettronico, evade e si rende irreperibile. Una 44enne con precedenti penali è…

4 ore ago

Palermo, cocaina confezionata in una trattoria: arrestato 25enne

Avrebbe confezionato dosi di cocaina in una trattoria chiusa. A Palermo un 25enne è stato…

4 ore ago