Il percorso, che parte dallo stadio di Atletica leggera Vito Schifani per svilupparsi interamente all’interno del limitrofo parco della Favorita, è lungo 10,5 chilomentri con ampie zone ombreggiate e un’altimetria pressoché costante.
In città si corre per la Maratona di Sicilia Ecco le strade chiuse al traffico
Tutto pronto per la prima edizione della Maratona di Sicilia, la manifestazione, organizzata dalla Sport Nuovi Eventi Sicilia, con il patrocinio del Comune di Palermo, della Regione siciliana e del Consolato del Marocco. Per gli amanti della corsa l’appuntamento è domani alle 9.30 al parco della Favorita. Oltre cinquecento – provenienti anche da Isreale e Lituania – gli atleti iscritti alla competizione. Tra gli atleti iscritti, il pluricampione siciliano Vito Massimo Catania dell’Atletica Amatori Regalbuto, il portacolori dell’Universitas Palermo Carlo Filiberto e Maria Giangreco del Marathon Altofonte e Michele D’Errico.
Il grande polmone verde cittadino e alcune strade limitrofe saranno per qualche ora chiuse al traffico. Il percorso, partendo proprio dallo stadio di atletica Vito Schifani, si sviluppa interamente all’interno del parco, lungo gli assi viari che lo attraversano, primi tra tutti i due viali principali Ercole e Diana. Il via agli atleti sarà preceduto da una breve cerimonia, alla quale parteciperà anche il sindaco Leoluca Orlando, per ricordare la campionessa di marcia Annarita Sidoti, scomparsa la settimana scorsa, dopo una lunga malattia.
Accanto alla maratona 42,195 km. si correranno anche la mezza maratona e le due staffette 2 x 21 km. e 4 x 10 km., proprio quest’ultima ha riscosso successo tra gli atleti. Il percorso, lungo 10,5 chilometri, è caratterizzato da ampie zone ombreggiate e da un’altimetria pressoché costante. Gli atleti iscritti alla Maratona lo percorreranno quattro volte per complessivi 42,195 chilometri. A essere protagonisti non saranno solo gli atleti, ma anche i cittadini palermitani. Infatti, sarà possibile partecipare alla Run For Fun, passeggiata ludico-motoria di circa 2 km. ad andatura libera del percorso di gara. Spazio anche a momenti di intrattenimento sportivo come quello proposto dal Club Scherma Palermo che allestirà uno spazio dedicato alla scherma con prove aperte a tutti o quello dedicato alle discipline orientali.
«Avere la partecipazione di oltre cinquecento atleti alla prima edizione per noi è già un grande successo – afferma Mimmo Totaro, uno degli organizzatori –. Vogliamo regalare una giornata di sport e di gioia alla città e fidelizzare i partecipanti alla corsa che si svolge nel Parco della Favorita, uno degli spazi verdi cittadini forse più belli del mondo che va valorizzato da noi palermitani. Un luogo ideale per accogliere eventi sportivi di questo tipo».
Saranno off limits alle auto dalle 6 alle 14.30 anche viale Rocca, che si percorrerà subito dopo la partenza. I maratoneti giungeranno a piazza Leoni, dove effettueranno il primo giro di boa. Si proseguirà lungo viale Diana e viale della Favorita. Gli atleti, proseguendo lungo il parco palermitano, arriveranno sino in viale Regina Margherita, per poi tornare all’interno della Favorita passando per villa Niscemi e la palazzina Cinese.