E' approdata al molo Quattro Venti una nave militare irlandese con a bordo i migranti salvati nel Canale di Sicilia. Le loro condizioni di salute, secondo le prime informazioni, sono buone. Candela (Asp). «Macchina accoglienza ben rodata»
Immigrati, 410 sbarcati a Palermo Tra loro molte donne e bambini
E’ appena attraccata al molo Quattro Venti, a Palermo, una nave militare irlandese con a bordo 410 migranti, soccorsi nel Canale di Sicilia. Tra loro, secondo le prime informazioni ci sono 42 minori ed altrettante donne, alcune delle quali in gravidanza. Ad accogliergli al porto è già pronta la task force organizzata dalla Prefettura con le forze dell’ordine, personale dell’Azienda sanitaria provinciale e del Comune e volontari della Caritas.
«Abbiamo allestito tre triage, di cui uno dedicato alle donne e ai minori – spiega a MeridioNews il direttore generale dell’Asp di Palermo, Antonio Candela -. Ci sono già 36 operatori sanitari e 3 mediatori culturali pronti ad accoglierli. Secondo le prime informazioni raccolte le loro condizioni di salute sono complessivamente buone. La macchina dell’accoglienza è ormai ben rodata e ogni migrante sarà sottoposto a visita medica».
I immigrati provengono prevalentemente dalla Siria, dalla Somalia, dal Sudan, dal Marocco, ma anche dal Bangladesh, dall’Egitto,dalla Libia e dal Ghana. Dopo le prime visite mediche saranno trasferiti nei centri di accoglienza di Palermo e provincia.