Il week-end del rugby catanese

Il primo fan club dell’Amatori Catania, squadra storica del rugby della nostra città, vedrà la luce stasera alle 19,00 nella sede del circolo culturale “Federico II” (piazza Manganelli 13) nell’ambito della  manifestazione “La Scintilla – L’Amatori vive il suo primo club”.

Insieme con la nascita del fan club, nella sede del circolo (che vanta anche una forte presenza universitaria in varie facoltà catanesi), domenica sarà inaugurata anche la mostra storica sull’Amatori, mostra intitolata “Nel tempo”: una carrellata che toccherà tutti i punti salienti dell’attività agonistica del club, attraverso foto, trofei e materiale giornalistico.
L’amatori Catania nasce infatti nel 1963 e dopo pochissimi anni di gavetta nelle serie minori vede subito i fasti delle serie A, restandone fino ad oggi tra le più blasonate, nonostante le non felicissime vicissitudini finanziarie vissute qualche anno fa.

L’inaugurazione del fan club e la mostra vengono a coincidere con la partita della nazionale italiana rugby contro le “all stars” mondiali, in programma domani alle 15,00 al campo “S. Maria Goretti”. Saranno presenti all’inaugurazione le autorità cittadine e famosi atleti, tra cui alcuni giocatori della nazionale inglese e degli “All Black”, la fortissima nazionale neozelandese, ricordata da tutti per il tipico ballo che inscenano prima di ogni match.

Ad Alessandra Barbato, portavoce del Circolo “Federico II”, abbiamo chiesto qual è stato lo spirito che li ha fatto nascere queste iniziative:  “Dall’onorevole Benito Paolone (An), dalla sua passione per il rugby e per l’Amatori, che considera come “la sua innamorata”, abbiamo preso l’idea e l’abbiamo attuata. Il suo carisma – continua Alessandra – spinge anche noi a seguire questo sport ed è d’esempio per i giovani, anche perché valorizzando il settore giovanile, educa gli atleti a dei valori di vita fondamentali, facendoli crescere in un ambiente sano. I giocatori dell’Amatori sono proprio dei bravi ragazzi!”

Ma le novità non si fermano qui. Il famoso settore giovanile dell’Amatori, guidato dal mitico Pio Failla, atleta che ha militato nel club dell’elefante negli anni ’70 – ’80, meglio conosciuto col soprannome di “Martirizzato”, ha infatti in cantiere proposte di collaborazione con l’università etnea per stages di preparazione e di selezione dei nuovi giocatori.

Intanto, a tutti coloro che si iscriveranno al fan club “Circolo Federico II”, alla modica somma di 15 euro, sarà regalata loro la maglietta ufficiale delle “All stars”.


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Ambasciatore astrologico non porta pena: l’oroscopo 2026 dei segni d’aria – Gemelli, Bilancia e Acquario – è segnato da qualche difficoltà. Ma anche, nella seconda parte dell’anno, dalle opportune ricompense. Fra i tre, un solo segno può dirsi più aereo che mai: ed è l’Acquario, per cui il 2026 sarà un anno di eccezionale bellezza, […]

Il 2026 di voi Gemelli è davvero ricchissimo di eventi planetari e l’oroscopo promette di ricompensarvi non poco. Proprio a voi che, veloci e immediati come al solito, avete decostruito parte del vostro mondo per procedere verso un’evoluzione più ampia e profonda. E che dovrete tenere duro ancora per un po’ prima della vostra ricompensa: […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]