La formazione allenata da mister Italiano espugna il Razza di Vibo Valentia e resta in testa alla classifica a punteggio pieno dopo due giornate. A regalare i tre punti ai siciliani sono due elementi della vecchia guardia. E martedì c’è il derby con la Sicula Leonzio
Il Trapani vola, 0-2 sul campo della Vibonese Evacuo e Pagliarulo lanciano l’undici granata
Se il buongiorno si vede dal mattino, per il Trapani questa potrebbe essere una grande stagione. Secondo successo in due gare di campionato per la squadra di mister Italiano che dopo il tris rifilato alla Reggina si impone per 0-2 sul campo della Vibonese. Una buona prova per i granata, in vista del derby in programma martedì al Provinciale contro la Sicula Leonzio, ieri vittoriosa per 3-0 sul Matera.
Primo tempo abbastanza combattuto nella prima fase: granata pericolosi con Corapi e i padroni di casa rispondono con Bubas, ma entrambi i tentativi sono piuttosto imprecisi. I rossoblu si fanno vedere prima del quarto d’ora anche con Cani, che calcia di poco a lato. Risposta siciliana affidata ad Aloi con un tiro dalla distanza che termina alto sopra la traversa. Al 22’, Trapani pericoloso con una conclusione di Evacuo che viene bloccata da Mengoni. Siciliani ancora propositivi poco dopo con Aloi, il suo tiro al volo finisce a lato di poco. Il Trapani spinge e costringe gli avversari nella propria metà campo, ci provano senza successo anche Scrugli e Tulli. La Vibonese torna a farsi viva dalle parti di Dini al 41’ con una punizione di Bubas, il cui tiro a giro sfiora il palo. Prima dell’intervallo, siciliani vicinissimi al vantaggio ancora con Aloi, il cui tiro, diretto all’angolino, viene deviato in angolo da Mengoni. Si va così al riposo a reti bianche.
La gara cambia, e non potrebbe essere altrimenti, nella ripresa. Sono i padroni di casa a partire a spron battutto, ma i siciliani si chiudono bene e non lasciano spazi. Granata pericolosi con Corapi, ma il gol del vantaggio arriva al 57’ con Evacuo che approfitta al meglio di un cross di Golfo dalla sinistra battendo Mengoni con un colpo di testa in girata. L’attaccante sfiora subito il bis (decisivo qui il portiere rossoblu), ma il raddoppio arriva due minuti dopo con capitan Pagliarulo: sugli sviluppi di un corner, il numero 4 granata sfiora di testa deviando il pallone in rete. I rossoblu provano a reagire, ma il Trapani si chiude bene e gestisce il risultato, rischiando qualcosa soltanto nel finale su un tentativo di Bubas. E così la squadra di mister Italiano resta in vetta a punteggio pieno.
Il tabellino
Vibonese (3-5-2): Mengoni; Camilleri, Altobello, Silvestri (67′ Maciucca); Finizio (77′ Collodel), Melillo (84′ Taurino), Obodo, Prezioso (77′ Ciotti), Tito; Bubas, Cani (67′ De Carolis). A disp.: Viscovo, Malberti, Carrozza, Donnarumma, Franchino, Scaccabarozzi, Raso. All. Orlandi.
Trapani (4-3-3): Dini; Scrugli, Pagliarulo, Mulè, Ramos (85′ Silva); Corapi, Taugourdeau (76′ Toscano), Aloi (81′ Costa Ferreira); Golfo, Evacuo (81′ Nzola), Tulli (76′ Ferretti). A disp.: Ingrassia, Kucich, Costa Ferreira, D’Angelo, Dambros, Mastaj. All. Italiano.
Arbitro: Maranesi di Ciampino (Pappagallo-Politi).
Marcatori: 57′ Evacuo, 59′ Pagliarulo
Note: Ammoniti: Mengoni, De Carolis, Altobello (V), Nzola (T).