Anche nel posticipo contro gli umbri, i granata non trovano ancora la prima gioia in campionato e agguantano il pari soltanto al 92’ con un rigore di Petkovic. Le pagelle: male Pagliarulo, si salva Petkovic
Il Trapani non esce dalla crisi Pari con la Ternana, finisce 2-2
Se non altro, con questo pareggio il Trapani interrompe la serie negativa di tre sconfitte consecutive. Con la Ternana, nel posticipo della 9^ giornata di serie B, finisce 2-2, ma che fatica! Gara di grande sofferenza sin da subito per i granata, con gli ospiti che provano a fare la partita. All’11’, Falletti cerca il destro che viene murato dalla difesa. La reazione del Trapani è tutta in un servizio troppo lungo di Barillà per Citro. Le Fere hanno un atteggiamento decisamente aggressivo nei confronti degli avversari e si rendono pericolosissimi al 25’ con Defendi, sul cui tiro è decisivo Farelli. Ternana ancora pericolosa poco dopo con Masi, ma al primo vero e proprio tiro in porta, al 35’, è il Trapani a trovare il gol: cross dalla sinistra di Nizzetto per Barillà che trova la risposta di Di Gennaro sulla quale si avventa Ciaramitaro che mette in rete. Il gol dà fiducia ai siciliani che sfiorano addirittura il raddoppio prima con Barillà e poi ancora con Ciaramitaro. In avvio di ripresa, ospiti subito pericolosi con La Gumina, ma Farelli lo mura in uscita. Lo stesso attaccante è ancora pericoloso al 57’, ma colpisce male e la palla si perde sul fondo. Il gol della Ternana è nell’aria e arriva sette minuti più tardi: cross dalla sinistra di Petriccione, Rizzato perde Avenatti che realizza da pochi passi. Petkovic sfiora il nuovo vantaggio con un destro a giro da fuori, ma al 69’ ecco il gol dell’1-2: Avenatti lancia La Gumina, Pagliarulo scivola e l’ex attaccante del Palermo, a tu per tu con Farelli, non sbaglia. Al 74’, Falletti va in gol, ma l’arbitro annulla per fuorigioco, la Ternana ci prova poco dopo ancora con La Gumina che però stavolta sbaglia la mira. L’occasionissima per i siciliani arriva all’82’, ma Citro spara addosso a Di Gennaro. Il gol del pari arriva solo in pieno recupero, con un rigore trasformato da Petkovic per fallo di Di Gennaro su Balasa.
Farelli 6 Mostra di avere confidenza con la categoria e compie due parate decisive prima di subire la doppia marcatura degli ospiti senza particolari colpe che pesano sulle sue spalle.
Fazio 5,5 Prova sempre a metterci del suo e a sfondare, per quanto possibile, sulla sua fascia di competenza, ma subisce un po’ le iniziative firmate da Petriccione e Germoni.
Casasola 5 La sua zona di competenza è continuamente messa in pericolo dalle iniziative degli attaccanti avversari. Il difensore concede troppo campo agli umbri, soprattutto dopo l’ingresso di un certo Avenatti.
Pagliarulo 5 Probabilmente il capitano è il peggiore in campo: sulla sua coscienza pesa il gol del raddoppio avversario firmato da La Gumina, involatosi a rete dopo lo scivolone a metà campo del numero 4.
Rizzato 5,5 Ogni tanto capita che anche l’ex reggino collezioni un’insufficienza. Dal suo lato non riesce a fare la differenza e commette anche un errore in marcatura su Avenatti, con l’avversario che può così realizzare il pari.
Ciaramitaro 6,5 Porta in vantaggio i suoi, facendosi trovare pronto sulla corta respinta di Di Gennaro. Sfiora il raddoppio poco dopo. Dal 76’ Balasa 6 Poca roba il suo quarto d’ora in campo, ma se non altro conquista il calcio di rigore che vale il pareggio.
Scozzarella 6 Prestazione sufficiente per il numero 5 che nonostante qualche errore di troppo, si dimostra importante in fase di impostazione.
Barillà 6 Giocatore a tutto campo, il lavoro oscuro che compie gli fa guadagnare la sufficienza. Pressing continuo sugli avversari, poi un po’ di imprecisione. 85’ Ferretti s.v. Pochi minuti in campo per lui.
Nizzetto 6 Sufficiente anche la sua prova, con il centrocampista che questa sera gioca a sinistra e mette in mezzo il cross che vale il momentaneo vantaggio. Dal 71’ Machin 5,5 Il suo ritorno in campo non è dei migliori, probabilmente dipende anche dalla non perfetta condizione fisica.
Citro 5 La sua gara si può riassumere con l’incredibile errore sotto porta poco prima della fine del match che impedisce al Trapani di agguantare il pari. Questa sera corre esclusivamente a vuoto.
Petkovic 6,5 Forse il migliore dei granata, gioca con tanta voglia e va vicino al gol con un tiro a giro. La rete arriva soltanto nel finale e su rigore, ma vale un punto pesantissimo.
Cosmi 5,5 Il suo Trapani sembra sempre più in confusione, ma se non altro, anche se su rigore e anche se al 92’, evita la quarta sconfitta consecutiva. Bisogna trovare la quadratura del cerchio e bisogna farlo subito, prima che sia troppo tardi.
Ternana: Di Gennaro 5, Valjent 5,5, Meccariello 6, Masi 6,5 (90’ Contini s.v.), Germoni 6, Defendi 6,5, Bacinovic 5, Petriccione 7, Palumbo 5,5 (46’ Avenatti 7), Falletti 6, La Gumina 6,5 (94’ Surraco s.v.). All.: Carbone 6.