È stata girata ai Benedettini la puntata della rubrica Persone andata in onda domenica 7 giugno, durante il Tg3 delle 12. Le telecamere della Rai sono entrate nell’aula 24, sede delle redazioni di Step1 e Radio Zammù: la trasmissione ha avuto infatti come protagonista Marco Pirrello, redattore a tutto campo di Step1 (e centravanti del nostro settore video).
Marco ha raccontato, anzitutto, se stesso: i suoi studi, i suoi sogni, la videocamera con cui prova a realizzarli, le riprese che scrutano i fatti per catturare l’emozione di un dettaglio, il montaggio che reinventa le immagini, la sfida della sua prima vera inchiesta. Ma ha raccontato al tempo stesso come si lavora nel suo, nel nostro giornale: il confronto tra redattori-studenti e tutor professionisti, la palestra in cui il mestiere si impara facendolo, la verifica diretta delle notizie, i piccoli scoop di una redazione di giovani che – qualche volta – s’è permessa il lusso di “dare un buco” ai giornali importanti.
Come nel caso del presunto tentativo di rapire una bimba da parte di due Rom, a Catania, nei pressi del supermercato Auchan: una bufala creduta vera da tutti i giornali italiani – nel clima di odio che, un anno fa, determinò gravi violenze contro i campi nomadi – ma scrupolosamente smontata dai giovani cronisti di Step1. Proprio grazie a questo servizio – frutto del lavoro dell’intera squadra di redazione – Step1 è attualmente in corsa per il prestigioso premio Ischia (la votazione online prosegue fino al 25 giugno). Ed è anche per questo motivo che il Tg3 ha deciso di raccontare un pezzo della nostra esperienza.
Nel video che vedete in questa pagina, potete seguire la puntata di Tg3-Persone dedicata a uno dei nostri goleador; una puntata che racconta, attraverso la storia di Marco, quella di tutta la squadra di Step1.
Gli agenti del commissariato di polizia di Librino hanno passato al setaccio i garage di…
I vigili del fuoco del distaccamento di Randazzo del comando provinciale di Catania sono intervenuti…
Agguato a colpi di casco contro un minorenne a Sciacca: l'aggressione è avvenuta nella zona…
Furto con spaccata nel bar delle Magnolie a Palermo. Il colpo nell'omonima via è stato messo…
La polizia di Catania ha beccato un pusher di 22 anni con addosso crack e…
Denunciato il titolare di denunciato il titolare di un’autofficina ad Aci Bonaccorsi, in provincia di…