Lo sapevate che il quirinale - la damascata sede della presidenza della repubblica del nostro paese - costa agli italiani 624 mila euro al giorno, pari a 26 mila euro l'ora?
Il Quirinale? Costa 624 mila euro al giorno…
Lo sapevate che il Quirinale – la damascata sede della Presidenza della Repubblica del nostro Paese – costa agli italiani 624 mila euro al giorno, pari a 26 mila euro l’ora?
Noi non lo sapevamo. Immaginavamo costi non proprio spartani. Ma mai avremmo pensato a una cifra così alta. Soprattutto in tempi di crisi, quando agli italiani vengono chiesti ‘sacrifici’ di qua e di là, tra manovre propinateci dal Governo Monti e Imu voluto sempre dal Presidente Consiglio che il nostro Capo dello Stato ha nominato Senatore a vita.
Poi scopriamo, leggendo un’intervista a Matteo Salvini, esponente di primo piano della Lega Nord, pubblicata da Affaritaliani.it che la Presidenza della Repubblica del nostro Paese ha costi che definire folli è esagerato Scopriamo, ad esempio, che al Quirinale prestano servizio 1.807 dipendenti. A che serve tutto questo personale? E, soprattutto, a quanto ammontano gli stipendi del personale?
L’Italia non finisce mai di stupire. La presenza di ‘sacche’ dove i privilegi sono la regola è impressionante. Al centro di questo sistema, spiace dirlo, c’è la politica. Ma non la politica nell’accezione nobile del termine, fatta di idee e di impegno verso la società. Si tratta, al contrario, di politici – spesso professionisti della politica (cioè di gente che, nella vita, non sa fare altro e che non ha mai fatto altro).
Questi privilegiati li ritroviamo alla Camera, al Senato, ai vertici di enti statali. Adesso scopriamo che anche il Quirinale fa parte di questa eletta schiera di ‘intoccabili’. Eh già, perché non c’è verso non di eliminare, ma almeno di limitare questi incredibili sprechi.
E dire che il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, circa un mese fa – era, se non ricordiamo male, il 19 luglio, giorno in cui ricordiamo il sacrificio di Paolo Borsellino (vittima, insieme agli uomini e alle donne della sua scorta di un delitto di Stato-mafia proprio il 19 luglio del 1992) – ci aveva esortato a fare sacrifici per fronteggiare la crisi…
Poi scopriamo che il Quirinale costa un sacco di soldi. E che la stessa Presidenza della Repubblica del nostro Paese può contare su tre Maserati…