«Porta al Nord il meglio del Sud», è il messaggio, sopra all'immagine di una bella ragazza, apparso negli ultimi giorni sui cartelloni pubblicitari della nuova compagnia di autobus delle Ferrovie
Il presidente Musumeci reinventa slogan di Bus Italia «I soliti stereotipi che dal Sud si deve solo fuggire»
«Porta al Nord il meglio del Sud». Questa lo slogan, accompagnato da una bella e sorridente ragazza mora, che campeggia sul cartellone pubblicitario di Bus Italia Fast, la nuova compagnia del gruppo Ferrovie dello Stato che ha deciso di investire anche sulla gomma. Un messaggio che non è piaciuto a tanti, sia per il riferimento all’emigrazione dei giovani meridionali verso le Regioni del Nord, sia per quello alla bellezza femminile, «il meglio» da esportare.
Tra i critici c’è anche il presidente della Regione siciliana, Nello Musumeci. «Un messaggio infelice – commenta – che si basa sui soliti stereotipi che vogliono il Sud come un luogo dal quale si deve fuggire. È vero che in Sicilia abbiamo ereditato una situazione disastrosa, ma è anche vero che stiamo lavorando affinché possa diventare una Regione normale, dalla quale non ci sarà più bisogno di emigrare per necessità. Ma solo per scelta».
Musumeci invia quindi la sua personale rivistazione del messaggio pubblicitario, comprensiva di foto. «Sono convinto – dice – che proseguendo così BusItalia sarà costretta a cambiare il proprio slogan da Porta al Nord il meglio del Sud in Riportiamo al Sud il meglio del Sud, ma anche del Nord».