Il Portagallo boccia i tagli alle pensioni imposti dall’Ue. E a Bruxelles in piazza anche i Sindaci

Duro colpo in Portogallo per Unione Europea, Banca Centrale Europea e Fondo Monetario Internazionale.

La Corte Costituzionale ha infatti respinto una delle misure chiave del bilancio di austerità del prossimo anno che il Governo di Lisbona, per rispondere agli ordini della troika,  aveva imposto ai cittadini: ovvero i tagli delle pensioni dei lavoratori pubblici.

Secondo i giudici il taglio di quasi il 10% delle pensioni superiori a 600 euro al mese è incostituzionale.  I tagli avevano provocato accese contestazioni da parte dell’opposizione e dei sindacati, e fatto scendere in strada migliaia di portoghesi. Ora l’esecutivo dovrà trovare risposte alternative, mentre secondo l’FMI al Portogallo serviranno almeno altri dieci anni prima di risolvere tutti i problemi strutturali ed uscire definitivamente dalla grave crisi in corso.

Una analisi che lascia il tempo che trova, considerando che stiamo parlando dello stesso organismo che ha contribuito a massacrare la Grecia, salvo poi ammettere che c’erano stati sbagli di valutazione nelle misure draconiane imposte ad Atene.

Quello che è certo è che, nonostante la propaganda e il pugno di ferro, in tutta Europa cresce il malcontento per quel covo di oligarchi che sta cercando di imporre la propria volontà riducendo alla fame i popoli.

E che un paio di giorni fa, mentre era riunito il Consiglio europeo, la gente è scesa in piazza anche a Bruxelles. E che il giorno dopo, i Sindaci  hanno scelto la sede del Parlamento europeo per fare sentire all’intera Europa il proprio parere contrario al patto di stabilità imposto proprio da Bruxelles. Una protesta  che ha visto protagonisti i una quarantina di sindaci tra cui il seregnese Giacinto Mariani e Emilio Merlo primo cittadino di Villasanta. I Sindaci hanno esposto uno striscione davanti al Parlamento: “Le logiche perverse del patto di stabilità – ha affermato  Mariani hanno ridotto i comuni a meri esattori”.


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Settimana di feste quella inaugurata da questo lunedì 22 dicembre, con un oroscopo che parla di affetti e calore. Di cui sono pieni anche gli auguri che questa rubrica astrologica indirizza a tutti i dodici dello zodiaco. In attesa degli speciali per il 2026. Ariete Iniziate benissimo questa settimana voi Ariete, con l’appoggio della Luna […]

Nella settimana che dà il via ufficiale alle feste, con la ricorrenza di lunedì 8 dicembre, l’oroscopo della nostra rubrica astrologica è inaugurato da una splendida Luna. Inizia benissimo per i segni di Fuoco Ariete, Leone e Sagittario: molto accesi da fameliche passioni. In casa Terra, assestamento e sicurezza per Toro e Vergine, mentre il […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]