In Emilia arriva il sesto ko di fila e De Zerbi a questo punto è sulla graticola. Il club di viale del Fante in vantaggio con Nestorovski, poi la rimonta rossoblu. Le pagelle: bene il macedone e Bruno Henrique, male Hiljemark
Il Palermo sprofonda ancora Rosanero battuti 3-1 a Bologna
Sesta sconfitta consecutiva per il Palermo che cade, sconfitto per 3-1, anche al Dall’Ara di Bologna. I rossoblu si impongono nonostante il vantaggio iniziale dei rosanero. Adesso il rischio esonero per mister De Zerbi si fa veramente concreto. La prima occasione è del Bologna, con Krejci che, a tu per tu con Posavec, non riesce ad approfittare di una disattenzione della difesa rosanero. Al 9’, il Palermo passa in vantaggio: Gastaldello sbaglia il controllo, Bruno Henrique gli ruba il pallone e serve Nestorovski, che non sbaglia. Il vantaggio dura però poco: al 20’, infatti, Viviani mette in mezzo, Destro salta più in alto di Cionek e batte Posavec. I rosa a questo punto arretrano un po’ il baricentro ed entrambe le squadre sembrano studiarsi senza creare particolari pericoli fino all’intervallo. Nella ripresa, la gara scende ancora di intensità, il Palermo prova a costruire ma non riesce a rendersi pericoloso. Al 67’, un rimpallo favorisce Dzemaili che col sinistro da fuori fulmina Posavec. Pochi minuti più tardi, ecco il tris dei felsinei con Viviani che indovina una punizione e batte il portiere rosanero, apparso in ritardo. I siciliani avrebbero una buona opportunità con Lo Faso, ma il giovane calcia addosso a Da Costa. Termina con l’ennesima disfatta dei rosa.
LE PAGELLE
Posavec 5,5 I tre gol subìti pesano sulle statistiche e anche sulla classifica. Non ha colpe sui primi due, sicuramente avrebbe potuto fare qualcosa di più sulla punizione di Viviani, sulla quale parte in ritardo.
Rispoli 5,5 Non una prestazione positiva per il terzino destro, che non riesce a spingere come di consueto e deve anche contenere le iniziative di Masina e Rizzo.
Cionek 5 Sulla sua valutazione pesa tantissimo l’errore in occasione del primo gol, quello realizzato da Destro, quando consente all’attaccante di saltare indisturbato. Nel finale potrebbe accorciare le distanze.
Andelkovic 6 L’unica nota lieta della difesa rosanero, lo sloveno gioca con ordine e non permette mai la giocata agli attaccanti avversari.
Aleesami 5,5 Sebbene il norvegese sia cresciuto tanto in fase difensiva, la difesa a quattro lo penalizza tanto in quella che è la sua migliore qualità, ovvero la spinta in fase offensiva.
Hiljemark 4,5 Lo svedese continua a essere la delusione più cocente di questo avvio di stagione. Sbaglia continuamente anche gli appoggi più semplici e non offre mai sprazzi di gioco positivi.
Gazzi 5,5 Un po’ in ombra rispetto al solito, l’ex Torino deve svolgere compiti di regia ma oggi la sua giornata non sembra particolarmente positiva. Dal 77’ Goldaniga s.v. Poco meno di un quarto d’ora in campo per lui, non ha il tempo di incidere.
Bruno Henrique 6,5 Indubbiamente una delle note più liete del Palermo visto oggi: il brasiliano gioca la sua migliore gara stagionale e regala un gol a Nestorovski con un assist infallibile. Cala poi nella ripresa col passare dei minuti.
Diamanti 5 Poco incisivo contro la sua ex squadra, non riesce a fare la differenza in una squadra dove dovrebbe essere l’uomo in più. Sbaglia troppi palloni. Dal 70’ Quaison 5,5 Lo svedese entra e, come accade troppo spesso quando è inpiegato, non riesce a offrire il cambio di passo ai rosa.
Sallai 6 Prestazione sufficiente per il giocatore ungherese che svaria su tutto il fronte offensivo e prova talvolta anhce la conclusione da fuori. Poco aiutato dall’arbitro in qualche occasione. Dal 66’ Lo Faso 5,5 Dopo l’ottimo esordio contro il Milan, anche oggi è gettato nella mischia a gara in corso. Fallisce l’occasione per siglare il primo gol in A.
Nestorovski 7 I numeri del macedone continuano a essere impressionanti e oggi arriva il settimo gol, agganciando Higuain nella classifica marcatori. Cecchino infallibile, questo Palermo non può fare a meno di lui.
De Zerbi 5 Difficile non dare colpe all’allenatore, ma è pur vero che la squadra e gli uomini a sua disposizione sono questi e tali rimarranno almeno fino a gennaio. Il rischio esonero è dietro l’angolo.
Bologna: Da Costa 6, Torosidis 5,5, Maietta 6,5, Gastaldello 5, Masina 6,5, Viviani 7 (74’ Taider 6), Nagy 6 (83’ Pulgar s.v.), Dzemaili 6,5, Rizzo 6,5 (89’ Okwonkwo s.v.), Krejci 6,5, Destro 6,5. All. Donadoni 6,5.