La prima giornata del girone di ritorno vede in campo al renzo barbera il palermo di mutti e il novara di attilio tesser; i primi sono finalmente usciti dalla crisi, dopo aver vinto contro il genoa, mente i secondi vogliono conquistare i 3 punti per provare a raggiungere la tanto ambita salvezza.
Il Palermo a “trazione croata” affonda il Novara
La prima giornata del girone di ritorno vede in campo al Renzo Barbera il Palermo di Mutti e il Novara di Attilio Tesser; i primi sono finalmente usciti dalla crisi, dopo aver vinto contro il Genoa, mente i secondi vogliono conquistare i 3 punti per provare a raggiungere la tanto ambita salvezza.
Mutti schiera i suoi con lormai solito 4-3-1-2 con in porta Viviano, quindi Munoz, nonostante Pisano sia a disposizione, Silvestre, Mantovani e Balzaretti. Centrocampo a 3 con i soliti Migliaccio, Donati e Barreto, quindi Ilicic, che festeggia i suoi 24 anni, Miccoli e Budan. I piemontesi rispondono con Ujkani tra i pali, Paci, Rinaudo e Della Fiore, a centrocampo Morganella, Radovanovic, Porcari e Garcia, infine Rigoni e gli ex Mascara e Caracciolo.
Gli ospiti cominciano forte, con Rigoni impegnano il portiere rosanero; nei minuti successivi la squadra di Tesser ci riprova, trovando un Caracciolo molto ispirato che per poco non beffa lestremo difensore siciliano con un pallonetto. I primi 20 sono tutti per il Novara, con i rosa che non riescono a sfondare. Attorno al 30 però, si accende la lampadina di Ilicic che calcia in porta. Il tiro è diretto sotto la traversa ma Ujkani è bravissimo a deviarlo in angolo. Da lì in poi, la squadra di casa gestisce molto il pallone, tentando sempre di sfondare a sinistra sullasse Balzaretti Miccoli. Poco prima della fine del primo tempo, il Palermo colpisce in contropiede. Ilicic, Budan e Miccoli lorchestrano perfettamente, concludendolo nel migliore dei modi: il Romario del Salento, infatti, serve desterno destro il croato che di testa insacca. Azione fantastica della squadra di Mutti che così può andare al riposo in vantaggio.
I 22 effettivi che hanno abbandonato il terreno di gioco ritornano, senza però dar vita al buon calcio visto. Poche, quasi zero, sono le azione di rilievo. La prima azione da gol la ottiene Miccoli che vola via da solo in contropiede e, dopo aver saltato due uomini piemontesi, scarica il tiro. Ujkani è però molto bravo a ribattere sul palo, tenendo lì la palla. È il preludio al gol però, perché dopo appena 5 i rosa raddoppiano. Ancora Miccoli si fa trovare libero sulla sinistra, vede Budan libero in area e gli mette nuovamente il pallone in testa. Fin troppo facile per la prima punta mettere la sfera alle spalle dellestremo difensore avversario. Dal secondo gol in poi poche emozioni, solo una nota di merito a Rigoni che tenta una conclusione impossibile al volo.
La squadra di Mutti ottiene la seconda vittoria consecutiva, cacciando definitivamente la crisi che sembrava essersi conclusa già dalla partita contro il Genoa. Il Novara invece rimane allultimo posto, a 7 punti dal Siena, quartultimo.
TABELLINO
PALERMO – NOVARA 2 – 0
MARCATORI: 41′ e 72′ Budan.
PALERMO: 1 Viviano; 6 Munoz, 3 Silvestre, 2 Mantovani, 42 Balzaretti; 8 Migliaccio, 23 Donati, 5 Barreto; 27 Ilicic; 19 Budan, 10 Miccoli (cap.). A disposizione: 33 Tzorvas, 31 Pisano, 20 Acquah, 14 Bertolo, 17 Vazquez, 16 Zahavi, 24 Mehmeti. Allenatore: Bortolo Mutti.
NOVARA: 1 Ujkani; 15 Dellafiore, 77 Rinaudo, 24 Paci; 14 Morganella, 23 Radovanovic, 17 Porcari (cap.), 28 Garcia; 10 Rigoni; 25 Mascara, 29 Caracciolo. A disposizione: 31 Fontana, 4 Lisuzzo, 3 Gemiti, 7 Jensen, 22 Pesce, 21 Mazzarani, 9 Rubino. Allenatore: Attilio Tesser.
ARBITRO: Sebastiano Peruzzo (Schio).