Il nuovo attaccante del Palermo è Pietro Scaglione

di Gabriele Bonafede.

Non solo Hernandez, Lafferty, Belotti, Dybala e Malele compongono l’attacco del Palermo di quest’anno. C’è anche una “punta” di penna anziché di piede: è il giornalista Pietro Scaglione. Nella stagione sportiva e letteraria di quest’anno ha già segnato un “goal” importante vincendo, con il suo nuovo libro “Palermo del cuore” (Torri del Vento edizioni), il premio “Gabriele Sandri” assegnato lo scorso 11 Novembre a Roma.

Il mondo del calcio non è solo quello che si gioca sul prato d’erba, ma anche quello “del cuore”, quello del tifo appassionato, quello dello scambio d’idee e di tradizioni tra i luoghi e le persone delle città italiane ed europee. Pietro Scaglione descrive questo calcio, fatto di trasferte e passioni, di gemellaggi e rivalità, di “lealtà ultras” e di “ribellione” da curva e oltre.

Il suo “Palermo nel cuore” non descrive solo la Palermo rosanero o la Palermo del calcio. Racconta invece una Palermo a tutto tondo, entrando nelle stradine e nei vicoli della città, ricordando vicende e storie, a volte anche dolorose, di una realtà contraddittoria. Entra in qualche modo nelle contrapposizioni generazionali di un’Italia provinciale e vitale al tempo stesso, vista attraverso episodi apparentemente banali di quattro ultrà rosanero.

Con Il suo racconto al tempo stesso poliedrico e giornalistico, Scaglione vince Il peculiare concorso letterario indetto dalla Fondazione Sandri che è rivolto alle opere edite e inedite riguardanti temi come il gioco del calcio, il tifo e il ricordo di Gabriele Sandri, il tifoso laziale ucciso l’11 novembre del 2007.

Tifosi Padova e Palermo foto di Nicolò Zangirolami

La giuria per il premio 2013 (seconda edizione) era composta da importanti personaggi dello spettacolo, dello sport e dell’informazione: Antonello Venditti (cantautore), Cristiano Sandri (fratello di Gabriele e Presidente della Fondazione), Clemente Mimun (Direttore TG5), Giancarlo Governi (scrittore, autore e produttore televisivo), Mauro Mazza (Direttore Rai Uno), Michele Plastino (autore e conduttore Goal di Notte) e Simona Ercolani (autrice televisiva del programma di Rai3 SFIDE).

Proprio a Simona Ercolani lanciamo una sfida, alla luce di questo successo rosanero: a quando una puntata di “Sfide” dedicata alla ultracentenaria, dolce e amara, rosa e nero, storia del Palermo? Una storia emblematica che, come dimostra il romanzo di Pietro Scaglione, racchiude in se non solo il calcio, ma anche la storia di una delle città più particolari al mondo.


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

Settimana, questa dal 19 gennaio, caratterizzata da un grande slancio introspettivo, con un oroscopo che invita i segni zodiacali a guardarsi dentro e a trovare le formule per stare bene. I privilegiati saranno i segni di Terra e quelli d’Aria. In particolare, Toro e Vergine trovano benessere, mentre il Capricorno obbiettivi. Gemelli, Bilancia e Acquario […]

L’oroscopo di questa settimana da lunedì 12 gennaio stacca Venere dal Capricorno. Mentre Sole, Marte e Mercurio rafforzano ancora i segni di terra, con pensieri e valutazioni che rimangono solidi e razionali, i sentimenti arrivano in Acquario e si liberano con forza e intensità. Ma c’è spazio per tutti i segni nel nuovo oroscopo della […]