Il prefetto Francesca Cannizzo e i responsabili della Sicurezza alle 12 incontreranno il ministro della Difesa a villa Whitaker sede della Prefettura. Al termine dell'incontro è prevista una conferenza stampa. Nel pomeriggio Alfano sarà anche a Catania
Il ministro Angelino Alfano a Palermo Vertice in prefettura in tarda mattinata
Il ministro dell’Interno Angelino Alfano sarà oggi a Palermo e a Catania dove presiederà due vertici, presso le rispettive Prefetture, ai quali prenderanno parte i prefetti e i responsabili della Sicurezza a livello territoriale. A Palermo l’incontro è previsto per le 12 e a Catania per le 15.30. Al termine dei vertici, presso la Prefettura di Palermo e quella di Catania, «sono previsti due conferenze stampa», fanno sapere dal Viminale.
Intanto non si arresta nel Canale di Sicilia il flusso di migranti provenienti dal nord Africa e continua l’ecatombe di persone che perdono la vita nel tentativo di attraversare il Mediterraneo. Sono circa 4mila le persone salvate lo scorso weekend e dieci i cadaveri recuperati dai mezzi impegnati nelle operazioni di soccorso. Soltanto sabato sono state soccorse 3.690 migranti al largo della Libia.
Le motovedette CP 304 e CP 311, dopo aver salvato 325 persone hanno fatto rotta verso Lampedusa. Anche la motovedetta CP 324, con a bordo 88 migranti tratti in salvo dal rimorchiatore Med Otto, ha fatto rotta verso la maggiore delle Pelagie.
Ieri la nave Bettica della Marina Militare è stata impegnata tutto il giorno in continue operazioni di soccorso a barconi in difficoltà con circa mille persone a bordo. La nave Vega, dopo aver soccorso 675 migranti ha fatto rotta verso il porto di Augusta.
La nave Bersagliere, invece, con a bordo 778 persone ha fatto rotta verso Reggio Calabria. Sono 93 invece i migranti salvati da nave Foscari, mentre 78 sono stati recuperati dalla nave Borsini. Il Rimorchiatore Asso, invece, si e’ diretto a Pozzallo con a bordo 29 migranti salvati nel Mediterraneo.