Il Governo italiano in audizione a Bruxelles: “Il Ministro Guidi non ha idea di come uscire dal pantano economico”

LO AFFERMA L’EUROPARLAMENTARE SICILIANO, IGNAZIO CORRAO, CAPO DELEGAZIONE DEL MOVIMENTO 5 STELLE

“Siamo assolutamente insoddisfatti di alcune risposte che ci sono state proposte dai ministri italiani in commissione a Bruxelles”.

Questo il commento del capo Delegazione del Movimento 5 Stelle al Parlamento Europeo, Ignazio Corrao, al termine dell’audizione dei ministri del Governo italiano con la delegazione italiana al Parlamento europeo.

“Mi riferisco soprattutto – dice Corrao, che è stato eletto al Parlamento europeo nel collegio Sicilia-Sardegna, ovviamente nel Movimento 5 Stelle – all’intervento del ministro allo Sviluppo Economico, Federica Guidi, che ha dato una risposta evasiva ad una mia precisa domanda, in cui chiedevo cosa avesse intenzione di fare il Governo italiano per quanto attiene alle aziende che delocalizzano e vanno all’estero”.

“Ebbene – prosegue l’eurodeputato siciliano – il Ministro Guidi, pur avendo ribadito la differenza tra delocalizzazione e internazionalizzazione, non ha spiegato come invertire la marcia della delocalizzazione intrapresa dalla Fiat e dalle imprese dell’acciaio: Morale: ha dato una risposta assolutamente evasiva e tutt’altro che utile. A quanto pare, il Ministro dello sviluppo economico ha idee poco chiare sull’idea di sviluppo ed occupazione. Probabilmente la Guidi sta lì fare quello che le hanno detto di fare, ma non ha idea di come uscire dal pantano. Se speriamo nel suo operato, possiamo stare freschi”.

Il capo delegazione M5S Ignazio Corrao commenta con pari insoddisfazione le risposte ricevute dal Ministro Gicomelli, Sottosegretario con delega alle telecomunicazioni, circa due temi; il primo riguardante l’applicazione del programma di Junker sull’abolizione del roaming ed il secondo sulla questione Rete 4.

“Gli italiani – chiede Corrao – hanno pagato le infrazioni Ue in passato, anche se attualmente non paghiamo più, è logico pretendere il rimborso delle infrazioni pagate alla proprietà di Mediaset? Sulla questione Rete 4 il Ministro ha preferito non rispondere, ritenendo la mia una domanda meramente provocatoria”.

“Sul roaming – conclude Corrao – registriamo un ufficiale marcia indietro rispetto al loro programma elettorale, perché non verrà abolito in quanto (secondo Giacomelli) potrebbe scoraggiare gli investimenti”.

Foto tratta da termometropolitico.it


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Inizia gennaio a caratterizzare questo 2026 che sembra portare tanto, anche in termini di oroscopo. Non sarà un mese noioso, portando anzi cambi planetari massivi. Prima dal Capricorno, magnificando i colleghi segni di terra Toro e Vergine. Poi, dopo il 20, sarà la volta dei segni d’aria, quando il sorprendente Acquario scatenerà mille novità felici […]

C’era da aspettarselo: a dominare, nell’oroscopo del 2026, sono due segni di fuoco, protagonisti del nuovo anno. Grazie a Giove, pianeta del Sagittario, che transiterà in Leone, accendendo un trigono di fuoco da fare invidia. Ma il cielo sa essere generoso: per questo, sul podio, troviamo anche i Gemelli. Che dovranno attendere e faticare ancora un po’ ma […]

Sarà un 2026 di sogni, finalmente realizzati, per i segni d’acqua – Cancro, Scorpione e Pesci -, con un’oroscopo che rispetta la loro natura profonda e affettiva. Un anno intenso per il Cancro, che apre subito con la sua Luna e realizza un desiderio d’amore. Sentimento finalmente acchiappato, nel prossimo anno, anche dallo Scorpione, logorato […]

Bollette che pesano. Nelle case, così come nelle aziende. Nel secondo caso, però, la buona notizia è che si può approcciare il tema dei costi energetici in modo diverso: da voce scomoda a lungimirante strategia per molte imprese siciliane. Grazie all’uso di strumenti come il bando Sicilia efficiente, che prevede contributi a fondo perduto per […]